Gazzetta di Modena

Modena

alla corte dei melograni

Bambini a scuola di cucina con i grandi chef

di Giulia Manzini
Bambini a scuola di cucina con i grandi chef

Torna nel fine settimana “Cuochi per un giorno”. In cattedra Bottura, Pulini e Marchini

30 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





In un mondo dove tutti aspirano a fare il cantante o lo chef stellato, sembra più che legittimo che anche un bambino possa essere "Cuoco per un giorno". È alla terza edizione il festival di cucina per bambini, dai 0 ai 12 anni che si terrà sabato e domenica alla Corte dei Melograni, in via Pomposiana, dove, dalle 10 alle 20, tra decine di stand, laboratori e lezioni di cucinai i "piccoli" saranno alle prese con undici "grandi" chef i tra i quali spiccano i modenesi Massimo Bottura, Marta Pulini, Luca Marchini.

Una kermesse che ha riscosso nelle due passate edizioni grande successo di pubblico, dove si darà spazio alla creatività tra i fornelli secondo le leggi della fisica e della chimica con i piccoli che dovranno sfoderare addirittura "menù scientifici" (forse un po' sulla falsariga dei menù filosofici di Tullio Gregory) con la cucina che si trasforma in un laboratorio da piccolo chimico.

I piccoli cuochi potranno realizzare fantasiose ricette, dagli antipasti al dolce, sotto la supervisione di una animatrice: secondo una finalità ludica, ma al tempo stesso formativa ed educativa sulle regole del mangiare sano.

Da non dimenticare infine lo spazio alla solidarietà: buona parte del ricavato della manifestazione, ideata e organizzata da Laura Scapinelli, titolare della libreria specializzata per ragazzi "La bottega di Merlino", sarà devoluto in beneficenza alla onlus "Casina dei bimbi", rete di sostegno per bambini malati e le famiglie.

Sono varie le attività previste per il week end: laboratori di cucina non stop dai 3 ai 12 anni, libreria culinaria, il gioco di Inorto e letture animate "Storie in cucina"; ricette più audaci dagli 11 ai 14 anni e ricette per i più piccoli dai 20 mesi ai 35 mesi; i menù scientifici; le performance acustiche della banda musicale "Rulli frulli": un gruppo costituito da 52 bambini, bambine abili e disabili che suonano strumenti a percussione realizzati tramite recupero di oggetti riciclati.

Non poteva mancare la ciliegina sulla torta con "Happy birthday kinderino" per i quarant’anni dell'uovo di cioccolato Kinder.