Gazzetta di Modena

Modena

modena

Nuovi dirigenti in Comune scoppia il caso urbanistica

Nuovi dirigenti in Comune scoppia il caso urbanistica

Muzzarelli sceglie la moglie del sindaco di Reggio Emilia, ed è subito polemica I capi settore passano da dodici a dieci, cinque di questi cambiano mansioni

30 settembre 2014
4 MINUTI DI LETTURA





La rivoluzione di Muzzarelli è stata messa nero su bianco. Lo aveva promesso, e così è stato: riduzione dei massimi dirigenti, i capi settore, da 12 a 10, e dei 10 rimasti cinque vengono cambiati. Uno stravolgimento vero e proprio che va riconosciuto al sindaco che ha fatto quello che mai prima d’ora in Comune era stato fatto.

Ma c’è chi storce il naso, non nel merito delle scelte, giusto o sbagliato, bravo o non bravo. Ma dell’opportunità. Perché nel 2014, quando si parla di nomine, la forma diventa sostanza. E su questo Muzzarelli ha scelto di prendersi più di un rischio. Il tema è l’urbanistica: la nomina più attesa, quella dalla quale partiva la rivoluzione, era proprio quella del dirigente alla pianificazione territoriale.

Si era ventilata possibile promozione interna e valorizzazione dei talenti del Comune, come Marcello Cappucci. A quest’ultimo è sì stata data una nuova responsabilità, ma non quella da numero uno. A capo del settore ci sarà Maria Sergio, indiscussa professionista, già dirigente all’urbanistica in Provincia e in Comune a Reggio Emilia. La migliore come curriculum. Fin qui tutto bene, il tema dell’opportunità diventa però sostanza quando si apprende che Maria Sergio è moglie del sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi.

È un peccato avere sposato un sindaco? Certo che no. Ma quando si incrociano certi tipi di carriere ci si espone alle polemiche. Come in questo caso, tanto che già ieri la domanda dentro al Pd era questa: è opportuno che la moglie del sindaco di Reggio Emilia, uomo Pd, trovi lavoro come dirigente a tempo determinato nel settore più importante e strategico della vicina città di Modena, dove l’amministrazione è dello stesso colore politico? Magari si incontreranno anche in una riunione di area vasta. Ma tant’è. Al popolo Pd la mossa non è piaciuta.

Detto questo, ecco le altre scelte. Alla direzione generale del Comune, guidata da Giuseppe Dieci, fanno riferimento l’avvocato Vincenzo Villani e Davide Manelli. Maria Teresa Severini, tra i cinque dirigenti a pochi mesi dalla pensione, è inserita in staff alla Direzione generale e mantiene in questa fase l’incarico di vice segretario generale. Dirigente responsabile del settore Polizia municipale e politiche per la legalità e le sicurezze è Franco Chiari al quale è conferito anche l’incarico di Comandante della Polizia municipale.

A Lorena Leonardi è affidato il settore Risorse umane e strumentali nell’ambito del quale Daniele Galantini è il dirigente responsabile del servizio Progetti telematici e comunicazione. Il settore Risorse finanziarie e affari istituzionali è guidato da Carlo Casari, con l’incarico di Ragioniere capo. Nell’ambito del settore Stefania Storti è la dirigente responsabile del servizio Finanze ed economato e Luisa Marchianò del servizio Segreteria generale. In staff l’ingegner Elis Maccagnani.

Patrizia Guerra guida il settore Politiche sociali, sanitarie e per l’integrazione nell’ambito del quale Annalisa Righi, a tempo determinato, è la dirigente responsabile del servizio Sociale territoriale. In staff è collocata Paola Del Vecchio.

La responsabile del settore Istruzione e rapporti con l’Università è Maria Grazia Roversi. Il dirigente del servizio Gestione e controllo servizi erogati è Massimo Terenziani, a tempo determinato, mentre Benedetta Pantoli anch’essa dirigente a tempo determinato, guida il servizio 0-6 anni. In staff è collocato Mauro Francia. Giulia Severi è la dirigente responsabile del settore Cultura, sport e politiche giovanili.

Fabrizio Lugli è alla guida del settore Lavoro, economia, promozione della città e servizi al cittadino nell’ambito del quale Giovanni Bertugli, a tempo determinato, è il dirigente responsabile del servizio Promozione della città e turismo, Claudia Giovanardi del servizio Amministrativo, Giulia Paltrinieri, a tempo determinato, dei servizi Demografici e Polizia mortuaria. Maria Sergio è la responsabile del settore Pianificazione territoriale e trasformazioni edilizie con Marcello Cappucci, dirigente a tempo determinato, alla guida del servizio Pianificazione urbanistica, Loris Benedetti al servizio Edilizia privata e piani urbanistici attuativi di iniziativa privata; Loriana Bergianti al servizio Politiche abitative.

Marco Stancari ha la responsabilità del settore Ambiente, protezione civile, infrastrutture, mobilità e sicurezza del territorio nell’ambito del quale Pietro Morselli è il dirigente responsabile del servizio Energia e ambiente, Giovanna Franzelli dell’unità specialistica Servizi pubblici ambientali, Alessio Ascari, a tempo determinato, del servizio Urbanizzazioni. In staff è collocato Pier Giuseppe Mucci.

A Nabil El Ahmadié è affidato il settore Lavori pubblici, patrimonio e manutenzione urbana con Rossella Cadignani dirigente responsabile del servizio Tutela e conservazione dell’edilizia storica, Giampiero Palmieri del servizio Patrimonio, Alessandro Pelligra del servizio Prevenzione e protezione. (d.b.)