In moto contro un camion: un 38enne è gravissimo
Scontro frontale nel pomeriggio sul cavalcavia di via Muzza Corona: il motociclista è stato trasportato d’urgenza in ospedale con l’elisoccorso
CASTELFRANCO. Stava viaggiando verso Piumazzo in sella alla sua Ducati quando sul cavalcavia di via Muzza Corona, è entrato in collisione frontale con un autocarro. Erano da poco passate le 18 quando le operazioni di emergenza sono scattate per soccorrere un motociclista di 38 anni, residente a Castelfranco. A.F., queste le sue iniziali, ha colpito con la parte sinistra del proprio corpo il mezzo pesante, che invece viaggiava nella corsia opposta ed è finito a terra. Ha subìto pesanti traumi tanto che i medici dell’ambulanza del 118, dopo averlo trattato sul posto, hanno chiesto ed ottenuto l’intervento dell’elisoccorso per velocizzare il trasferimento al Maggiore di Bologna. L’elicottero è atterrato nei paraggi, ha caricato il ferito ed è ripartito con direzione il nosocomio dove l’uomo è stato immediatamente preso in carico da medici ed infermieri del pronto soccorso per essere sottoposto a tutti gli accertamenti del caso.
Nel frattempo il traffico su via Muzza Corona è rimasto a lungo bloccato per consentire ai sanitari di lavorare in sicurezza. Su quanto accaduto ha aperto un fascicolo la polizia municipale di Castelfranco, intervenuta sul posto con diverse pattuglie e gli agenti che si sono alternati tra il turno pomeridiano e quello serale. Spetterà a loro ricostruire nel dettaglio la dinamica dello schianto, partendo dalla testimonianza del conducente dell’autocarro e quelle di eventuali testimoni.
Sono stati effettuati diversi rilievi per capire distanze e modalità del frontale, elementi necessari per dare una spiegazione precisa all’accaduto. Tra le ipotesi al vaglio c’è l’invasione di corsia, magari per un sorpasso azzardato o una manovra errata, ma da parte di chi è presto per dirlo. (fd)