Gazzetta di Modena

Modena

Bonificato l’amianto alla discarica abusiva di via Villabianca

MARANO. Dopo oltre quattro anni la buona notizia è arrivata: la discarica abusiva di amianto lungo via Villabianca (nella foto) è stata finalmente bonificata, seppure a spese della comunità maranese....

2 MINUTI DI LETTURA





MARANO. Dopo oltre quattro anni la buona notizia è arrivata: la discarica abusiva di amianto lungo via Villabianca (nella foto) è stata finalmente bonificata, seppure a spese della comunità maranese. Ora, proseguirà comunque l’azione del Comune per farsi risarcire dalla ditta responsabile. Ad annunciare il “lieto fine” (o forse sarebbe meglio dire la fine del primo tempo…) per questa vicenda è stata la stessa prima cittadina di Marano, Emilia Muratori. «Il 30 dicembre - ha detto - abbiamo ricevuto una comunicazione di Hera Ambiente, la società di Hera che è stata incaricata della bonifica, con la quale si informava il Comune dell’avvenuta bonifica della discarica abusiva di via Villabianca. Finalmente ce l’abbiamo fatta, e per fortuna l’intervento è stato portato a termine prima del maltempo, altrimenti avrebbe subito un ulteriore rinvio. Nei prossimi giorni, saremo informati dettagliatamente sui costi dell’operazione, che a preventivo si aggirano sui 70mila euro, e sulla quantità di materiale che è stato portato via. Per quanto ci riguarda, l’azione del Comune ora proseguirà su un doppio binario: da una parte infatti continuerò l’azione legale nei confronti di chi ha inquinato il sito, per rientrare dei costi sostenuti; dall’altra parte, dialogheremo con la proprietà dell’area affinché sistemi il sito e lo protegga maggiormente, per scongiurare il ripetersi di simili episodi in futuro, visto che l’abbandono di rifiuti è diventata ormai una pratica piuttosto frequente».

Come si ricorderà, lungo via Villabianca fu scaricato anni fa un ingente quantitativo di rifiuti, tra cui anche amianto. I responsabili, una ditta del bolognese, furono identificati dalla polizia municipale dell’Unione. Ora, il Comune è tuttora in contenzioso giudiziario con la ditta, affinché rifonda alle casse pubbliche i danni. (m.ped.)