Ex mercato ortofrutticolo bonificato dall’amianto
Vignola. Il cantiere partirà a giorni poi si penserà a come ristrutturare l’area Sindaco e assessore: «I parcheggi resteranno ma non abbiamo deciso il futuro»
VIGNOLA. Il Comune interverrà presto anche sull’ex mercato ortofrutticolo, cominciando dall’eliminazione delle coperture in amianto, materiale altamente nocivo per la salute. A confermare i lavori sono stati il sindaco, Mauro Smeraldi, e l’assessore ai lavori pubblici, Francesco Rubbiani.
«Il cantiere - ha annunciato Rubbiani - partirà tra qualche giorno, dal momento che abbiamo già fatto la gara d’appalto. Le coperture d’amianto saranno sostituite con del catrame. Entro il 2016, dovremmo poi cominciare a mettere mano anche alla ristrutturazione dell’ex mercato». E le strategie sull’attuale più importante parcheggio libero nel cuore della città le illustra il sindaco Mauro Smeraldi: «Ancora non lo sappiamo con precisione, dal momento che stiamo cercando anche contributi economici da soggetti privati, poiché si tratterebbe di un intervento di una certa entità. L’idea di massima, che comunque dobbiamo ancora discutere, è quella di destinare parte dell’area dell’ex mercato ad attività commerciali (visto che chiediamo anche il contributo di privati), poi ad uffici e a sedi di associazioni. Una cosa che mi piacerebbe fare è anche quella di spostare l’edicola di viale Mazzini all’interno dello spazio».
Il sindaco ha poi commentato i lavori di rimozione dell’amianto: «Con questo intervento, Vignola completa la rimozione dell’amianto negli edifici pubblici. Dopo che saranno conclusi i lavori, nel territorio comunale non ci saranno più edifici pubblici con presenza di amianto».
Il primo cittadino, però, è un po’ più cauto rispetto al suo assessore sull’inizio dei lavori di ristrutturazione all’ex mercato, eliminazione dell’amianto a parte. «Non so se riusciremo nel 2016, anche perché occorrono fondi (Rubbiani, però, ha confermato che c’è già stata una manifestazione di interesse da parte di alcuni soggetti privati). Probabilmente ne riparleremo nel 2017, comunque il recupero dell’ex mercato ortofrutticolo di Vignola fa parte del nostro programma elettorale».
Sentendo parlare di ristrutturazione all’ex mercato, molti cittadini vignolesi e non che sono abituati a parcheggiare al suo interno, potrebbero chiedersi se rimarranno i posteggi destinati alle auto. A tranquillizzare tutti è stato ancora una volta l’assessore Rubbiani. «I parcheggi - ha detto - rimarranno, dal momento che è il parcheggio pubblico principale per Vignola, e almeno fino a quando non ci saranno parcheggi alternativi».
Non è la prima volta che le amministrazioni pubbliche vignolesi prendono in considerazione la ristrutturazione dell’ex mercato. Tuttavia, complice anche la crisi economica, finora i vari progetti erano rimasti solo buone intenzioni.
Marco Pederzoli