modena
cronaca

Finale. Cade dalla carrozzina, è grave

Vittima anziano accompagnato da un assistente per una passeggiata a Massa Finalese


29 marzo 2016


FINALE. Era una passeggiata dopo pranzo, per una boccata in compagnia di una persona che lo assiste abitualmente.

Ma quella passeggiata si è trasformata in un incidente grave per un anziano di Massa, residente in via Einstein, a Massa Finalese.

L’uomo, 88 anni, ieri pomeriggio era seduto sulla carrozzina spinta da un’altra persona. Ieri sera in paese c’era chi diceva trattarsi di una badante, chi invece di uno dei famigliari che normalmente si occupano di lui. Fatto sta che per cause che a questo punto andranno accertate - una buca in strada, un difetto della carrozzina, un movimento sbagliato dell’anziano o della persona che lo stava accudendo - purtroppo è caduto a terra. L’incidente è avvenuto attorno alle 17, quando ancora ci si vedeva bene, in via Bologna, la strada adiacente al parco Carrobio, a poche decine di metri dall’abitazione dell’anziano. Un tonfo violento, che si è subito appalesato grave. L’accompagnatore ha dato l’allarme e sul posto sono arrivate l’automedica e un’ambulanza inviate dal 118. L’anziano, riferiscono alcuni testimoni, era come esanime. E stato a lungo trattato a terra, perchè si potesse riprendere, prima che l’ambulanza lo caricasse con destinazione pronto soccorso dell’ospedale di Mirandola.

Dove è stato ricoverato in codice di massima gravità, come ha confermato ieri sera il personale sanitario, senza ulteriori specificazioni. La notizia ovviamente ha fatto il giro del paese, dove l’anziano è ancora conosciuto e per accertarsi di cosa fosse accaduto si sono attivati anche i carabinieri e la polizia municipale. L’inusuale incidente, evidentemente classificato come episodio accidentale, non è stato comunque formalmente “rilevato”.

Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A, Viale Vittorio Alfieri n.9 - 57124 Livorno - P.I. 0195463049


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.