Ladri di rame, saccheggiati due cimiteri
Nel fine settimana sono sparite varie tubature nei camposanti di Portile e di Santa Maria di Mugnano
Cimitero Santa Maria di Mugnano, lungo la strada Chiesa della piccola località, e cimitero di Portile, in strada Bellaria: i due luoghi sacri sono da tempo i centri commerciali per i ladri di rame e metalli. Per loro sono sempre aperti, le protezioni infatti sono eluse sistematicamente: basta scavalcare in qualsiasi tratto il muro perimetrale, oppure la cancellata e poi, con calma, i malviventi possono recarsi a fare spesa. Di sera, appena viene buio, tutto è più facile. Tanto nella località quanto nella frazione modenese le strade che li costeggiano non sono trafficate, non c’è via vai e anche di giorno, a conti fatti, che ha obiettivi di saccheggi li potrebbe mettere in pratica impunemente.
Non c’è, a quanto pare, uno specifico servizio di vigilanza o di custodia, nè tanto meno vi sono telecamere o qualsiasi altro macchinario tecnologico che possa essere usato almeno come deterrente. E così ecco che, a seconda di chi si organizza per fare qualche soldo con il rame, ecco che spariscono i tubi che fanno scendere l’acqua dal tetto delle cappellette, ecco che spariscono guarnizioni, maniglie e quant’altro. Ma sono soprattutto le tubature a fare gola: nei due cimiteri sono ben evidenti i collegamenti troncati con le grondaie, i segni dei passaggi dei ladri. le ultime razzie sono state effettuate in questa fine settimana, nella notte tra sabato e domenica.
Ben più sorvegliato e in questo fine settimana immune da assolti, il cimitero di Montale, dove vigilano telecamere.(s.to)