Gazzetta di Modena

Modena

NUOVO SPAZIO ESPOSITIVO

Una novità in Redecocca È nato «Art Gallery»

di Michele Fuoco
Una novità in Redecocca È nato «Art Gallery»

Nuova spazio espositivo in centro storico. Si tratta di Redecocca Art Gallery che viene inaugurata domani, alle 16.30, alla presenza di autorità, in via Tre Re 48. È la sede degli Artisti della...

2 MINUTI DI LETTURA





Nuova spazio espositivo in centro storico. Si tratta di Redecocca Art Gallery che viene inaugurata domani, alle 16.30, alla presenza di autorità, in via Tre Re 48. È la sede degli Artisti della Redecocca che hanno costituito un'associazione culturale e, per l'occasione, hanno allestito una loro mostra di pittura, scultura e fotografia, aperta fino al 22 febbraio. Gli spazi sono stati concessi, con affitto agevolato, dal Comune, con parere favorevole dell'assessore al patrimonio Gabriele Giacobazzi. Si vuole portare una ventata di creatività in centro con questa associazione che conta già una quarantina di iscritti, non solo di Modena ma pure di Sassuolo, Maranello, Fiorano e del territorio reggiano. «Si è cominciato- dice il presidente dell'Associazione Aldo Leonardi - dal 2003 con mostre presso l'allora Locanda (ora Trattoria) Redecoccca, grazie alla disponibilità del gestore Mario Strippoli. Amici artisti che, a rotazione, hanno fatto conoscere il loro lavoro. A fine 2015 si iniziò a parlare di costituire un'associazione, anche per allargare i confini espositivi. Nacque così il gruppo "Leonardi & friends" che si impegnò a cercare location e strutture capaci di accogliere eventi e mostre d'arte».

Da allora un bel passo avanti ed ora una vera sede operativa. «È nostra intenzione - continua Leonardi - tenere corsi di disegno e pittura per gli adulti ma anche per i bambini delle ultime classi delle elementari. Punteremo ad utilizzare anche piazzetta Redeccocca per rassegne, concorsi, eventi d'arte, per farne un luogo vivo, come via Margutta a Roma e Place de Tertre a Montparnasse (Parigi). Sarebbe un modo efficace per fare accostare il pubblico all'arte con mostre persino estemporanee. In galleria saranno presentati anche libri di arti visive. Si continuerà ad utilizzare la Trattoria Redecocca per le mostre. L'associazione aprirà le porte ad altri artisti da tutta Italia. Intanto non smetteremo di allargarci sul territorio, impiegando per mostre la hall dell'Hotel Lux di Modena, il porticato del centro di Fiorano per il maggio fioranese e la Taberna Bramata della Rocca del Boiardo a Scandiano». Nel programma dell'associazione anche visite a musei e a mostre di levatura internazionale e fiere.