Gazzetta di Modena

Modena

consulenza per l’internazionalizzazione 

Brollo Siet punta sull’Iran  con la carpigiana Octagona

L’Iran oggi rappresenta l’ultima grande frontiera del business internazionale. Il Paese già da alcuni anni si è riaffacciato sulla scena internazionale e sono tantissime le aziende che intravedono l’e...

2 MINUTI DI LETTURA





L’Iran oggi rappresenta l’ultima grande frontiera del business internazionale. Il Paese già da alcuni anni si è riaffacciato sulla scena internazionale e sono tantissime le aziende che intravedono l’enorme potenziale inesplorato.

Considerati gli storici rapporti tra Italia e Iran e il forte apprezzamento di cui gode il made in Italy, molte aziende italiane hanno già iniziato ad avviare progetti di internazionalizzazione nel Paese mediorientale. Brollo Siet, storica azienda trevigiana che si occupa della produzione e commercializzazione di una vasta gamma di prodotti (trasformatori elettrici ed elettronici per neon, accessori per neon e insegne, display a Led, tra gli altri) nel settore elettrico, è una di queste e deve il proprio approdo in Iran a una società carpigiana, Octagona, specializzata in questa tipologia di operazioni. Octagona si occupa infatti di internazionalizzazione da circa 15 anni, già fornitore accreditato dal Ministero dello sviluppo economico, dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Regione Lombardia per l’erogazione di servizi di questo tipo: oltre a poter contare sulle proprie sedi dirette in Italia, India, Vietnam e Brasile, ha all’attivo una serie di collaborazioni strategiche in tutto il mondo, incluso in Iran.

«L’Iran è un mercato dal potenziale elevatissimo - ha dichiarato Alessandro Fichera, Ad di Octagona - e vi sono grandi spazi di business per le aziende italiane. Proprio in virtù di queste motivazioni, e con l’obiettivo di aiutare le imprese interessate al mercato, abbiamo deciso di attivare la nostra presenza in Iran, con il supporto di un team locale: l’Iran è un mercato ancora vergine tutto da scoprire e poter disporre di collaboratori in loco rappresenta un inestimabile valore aggiunto per chi vuole approcciare il Paese. Brollo, che è una pmi con le idee chiare e un prodotto di grande qualità, caratteristiche che la rendono particolarmente idonea per avviare progetti di successo su mercati emergenti come l'Iran, ha dunque colto l’occasione al volo; averla supportata non solo è stato motivo di grande soddisfazione per la nostra società, ma rappresenta anche il primo importante passo nel mercato iraniano, all’interno del quale intendiamo consolidare la presenza».

L’Iran vanta uno dei tassi di popolazione più giovane e più istruita nell’area: su 78 milioni di abitanti, due terzi hanno meno di 35 anni. La crescita economica ha registrato un +4.3% nel 2014, un +0.4% nel 2015 e un +4.5% nel 2016, mentre si prevede un +5.2% entro la fine dell’anno e un +4.5% sia nel 2018 che nel 2019.