Gazzetta di Modena

Modena

D’Avant Garde rilancerà l’azienda Atos Lombardini

D’Avant Garde rilancerà l’azienda Atos Lombardini

Il brand bolognese, dopo il recente fallimento, ha ancora un notevole mercato Tabaroni e Mantovani: «Vogliamo riportare il fatturato ai livelli prima della crisi»

2 MINUTI DI LETTURA





La D’Avant Garde Tricot ha annunciato di avere acquisito il marchio di abbigliamento femminile Atos Lombardini dopo il fallimento dell’azienda bolognese. L'operazione è stata siglata nel gennaio di quest’anno. La D’Avant Garde Tricot, di proprietà della famiglia Tabaroni, è un’azienda manifatturiera attiva dal 1961 con sede a Carpi che produce e distribuisce anche il brand "Tabaroni Cashmere".

Con un parco macchine tecnologicamente all’avanguardia e una forte esperienza nel settore dell’abbigliamento uomo e donna, è da oltre 50 anni partner per la produzione di knitwear per le più grandi firme e aziende mondiali della moda. «Abbiamo deciso di acquistare Atos Lombardini – annuncia Christian Tabaroni, Ad D’Avant Garde Tricot – perchè è un marchio con una forte identità, percepito dalle sue clienti come un brand di moda italiano con collezioni sempre dinamiche, ricercate e in linea con le tendenze. Questo potenziale unito al nostro know-how e alla visione innovativa per la gestione dell’intera filiera produttiva credo siano le basi per uno sviluppo futuro di sicuro successo. Inoltre era nostro interesse dare continuità a una realtà legata al nostro stesso territorio di appartenenza». Per questo è stato deciso di integrare il team stilistico della precedente gestione. La sede operativa dell’ufficio stile è a Bologna sotto la direzione creativa della famiglia Lombardini, anche per la continuità dello styling del brand dal suo debutto.

«Gli obiettivi per i prossimi due anni – spiega Massimiliano Mantovani, d.g. D’Avant Garde Tricot – sono il consolidamento del mercato italiano e l’ampliamento del numero dei punti vendita in Europa, Medio Oriente e Estremo Oriente. Il plan della D’Avant Garde Tricot prevede il raggiungimento nelle prossime quattro stagioni dei fatturati di Atos Lombardini prima del fallimento, 25 milioni, e 6 milioni di fatturato nel wholesale per Tabaroni Cashmere. Ora il giro d’affari di D’Avant Garde Tricot è di 15 milioni. Abbiamo previsto anche la creazione e lo sviluppo strategico dei canali digitali del marchio».

Atos Lombardini è distribuito in selezionati store multibrand in Italia con 200 punti vendita, in Belgio, in Spagna, in Russia, in Medio Oriente e Estremo Oriente e store monomarca a Mosca e Dubai.

Maria Vittoria Melchioni