Les Copains, tradizione e avanguardia per il nuovo corso
Alessandro Mariani alla guida dello storico marchio All’ufficio stile la creatività di Stefania Bandiera
È in atto una grande trasformazione per Les Copains, lo storico lussuoso marchio del made in Italy che fa capo al gruppo BVM. Il primo punto è stata la nomina a Ceo di Alessandro Mariani, che ha ricoperto per oltre 20 anni il ruolo di brand manager: “Abbiamo dato il via a un percorso strategico e industriale ben preciso che coinvolge tutte le aree di business dell'azienda. La società si è fortemente ristrutturata e concentrata sulla tradizione del brand, grazie anche a una nuova e più flessibile struttura manageriale e alla valorizzazione del know-how interno”.
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Il piano di riorganizzazione ha un focus sul prodotto e sull'artigianalità. “Puntiamo all’innovazione in chiave heritage. Partiamo dal nostro importante passato per costruire un futuro di qualità e avanguardia”, spiega Stefania Bandiera, direttore creativo. Sperimentare e innovare senza prescindere dalla lunga e importante tradizione, quindi. Una ricetta per superare la prova del tempo, mantenendo il ruolo di capofila tra le griffe internazionali. Fondato negli anni 60’ dal cavalier Mario Bandiera, il brand Les Copains è riconosciuto in tutto il mondo come simbolo di eccellenza made In Italy, sinonimo di impareggiabile di un patrimonio culturale indiscusso, altissima qualità dei prodotti, solidità e integrità del suo modello di business. L’azienda ora ha sede a Bologna e due filiali rispettivamente a Milano e a New York. Distribuito in oltre mille boutique selezionate in tutto il mondo, oltre che nei più esclusivi department stores internazionali, tra cui Saks Fifth Avenue, Harrods, Takashimaya e Isetan, Les Copains ha negozi monomarca a Roma, Milano, Firenze, Mosca, Almaty. La strategia, che coinvolge le collezioni donna, porta in primo piano il grande know how nella maglieria che da sempre rappresenta un'arte, una sorta di bottega rinascimentale.
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Proprio dalla maglieria e dalle sue infinite nobilitazioni è infatti iniziata la storia del marchio che da precursore di settore ha conquistato uno spazio di rilievo nel panorama moda worldwide e che annovera collaborazioni con importanti designer come Chloè, Albini, Versace e Mugler. Ancora oggi che Les Copains ha un'organizzazione globale, mantiene alto il suo standard, investendo nella ricerca, in tecniche di produzione superiori, nell’innovazione e nello sviluppo tecnologico.
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All'interno dell'azienda-atelier il team creativo, guidato da Stefania Bandiera, fonde l'esperienza dei migliori sarti e maestre magliaie, per una visione a 360 gradi della moda. Il risultato è un’eleganza distintiva, dal touch sartoriale e sofisticato, dove l’approccio artigianale, che rende unico ogni capo, si coniuga agli elevatissimi standard produttivi. La collezione autunno-inverno è un racconto sospeso tra la fiaba e i ricordi del college, una visione onirica in cui convivono cieli stellati, farfalle impazzite e simboli araldici.Spiccano le lavorazioni in maglieria caratterizzate da links fatti a mano, maxi trecce scaricate in filati mohair-cashmere e seta e fettuccia lurex dall'effetto metallico. Un sofisticato gioco basato sulla contrapposizione di un guardaroba sartoriale e la leggerezza di capi in maglia trasparente come preziose ragnatele.