Gazzetta di Modena

Modena

Expert System nell’elite dell’intelligenza artificiale

Expert System nell’elite dell’intelligenza artificiale

Dopo la conferma fra le “Top 100” mondiali di settore della rivista KMWorld l’impresa è stata selezionata nel report della società Forrester Research

2 MINUTI DI LETTURA





Poche settimane fa l’azienda modenese Expert System era stata inserita dalla rivista americana KMWorld nella classifica “100 companies that Matter in Knowledge Management”, la graduatoria delle “Top 100” fra le principali aziende del mondo che sviluppano soluzioni per la gestione della conoscenza, una classifica stilata da analisti di mercato ed esperti del settore.

Ora, a confermare Expert System nell’elite mondiale della intelligenza artificiale, la notizia che l’azienda è stata selezionata da Forrester Research, società di ricerca indipendente fra le principali al mondo nel mercato dell’innovazione e delle tecnologie, per il nuovo report “Now Tech: AI-Based Text Analytics Platforms, Q2 2018”. L’obiettivo del report è fornire alle organizzazioni che vogliono intraprendere o consolidare attività di analisi del testo una valutazione delle migliori funzionalità e dei vantaggi di business offerti dalle principali realtà mondiali specializzate in tecnologie di intelligenza artificiale.

«Mai come oggi l’intelligenza artificiale svolge un ruolo fondamentale per rendere più efficienti le attività aziendali - ha dichiarato Marco Varone, presidente e Cto di Expert System - La conoscenza nascosta nelle informazioni è alla base di qualsiasi decisione, sia tattica e strategica, sia operativa. Il nostro obiettivo è migliorare con l’intelligenza artificiale la capacità delle organizzazioni di assumere il pieno controllo dei processi decisionali e delle priorità di business».

La piattaforma di intelligenza artificiale Cogito di Expert System ottimizza l’automazione dei processi di lavoro e migliora le attività basate sull’uso di enormi volumi di dati e informazioni non strutturate, offrendo soluzioni in grado di comprendere e catturare tutta la conoscenza presente nei contenuti testuali con la massima precisione e sfruttando la capacità di leggere e analizzare i testi per comprenderne a fondo il significato.

Expert System è quotata sul segmento AIM della Borsa milanese e ha chiuso il bilancio 2017 con ricavi dalle vendite in forte crescita a 25,6 milioni di euro, facendo segnare un più 15,4 per cento rispetto al 2016. La posizione economica si è rafforzata anche grazie a un Ebitda che torna positivo per un milione di euro, in crescita rispetto al 2016 di 3,2 milioni, dopo il segno meno che era stato registrato in quell’anno.