Gazzetta di Modena

Modena

Modena è nella “Top 5” del settore automotive

Modena è nella “Top 5” del settore automotive

È al quinto posto per numero di aziende nel manifatturiero legato alle auto e al quarto tra i produttori di vetture. Tante le imprese con ricavi in crescita

30 maggio 2018
4 MINUTI DI LETTURA





L’automotive è un pilastro del manifatturiero italiano. E riguarda una miriade di grandi aziende e pmi: non soltanto quelle coinvolte direttamente nella produzione di auto e veicoli commerciali, ma anche un indotto fatto di autofficine, gommisti, concessionari, startup e produttori di componenti che, ovviamente, non lavorano solo per l’Italia, ma anche per produttori tedeschi, francesi, britannici. Su questo settore, fondamentale nella realtà economica dell’Emilia Romagna, e in quella modenese in particolare, è stata realizzata una ricerca di dati da parte di Atoka, motore di ricerca sulle aziende italiane sviluppato dalla startup trentina SpazioDati: un’analisi del settore automotive in Italia, con focus sulla provincia di Modena e l'intera regione. Si parla di aziende manifatturiere per l'automotive, aziende che fabbricano veicoli, startup.

L’automotive nel complesso. Il settore nel suo complesso comprende oltre 168mila aziende, attive in settori diversi come la fabbricazione di carrozzerie per autoveicoli, rimorchi e semirimorchi, la fabbricazione di pneumatici e camere d’aria, ricostruzione di pneumatici, il noleggio di autovetture e autoveicoli leggeri.

Quella della galassia automotive nella sua accezione più ampia è una realtà che comprende un vasto arcipelago di imprese del secondario e del terziario che si estende per tutto il Paese, ma che si concentra nei grandi poli urbani, come Roma (14.059 aziende), Napoli (8.564), Milano (8.424), Torino (7.648).

Il manifatturiero per il settore automotive. Per quello che concerne le aziende del manifatturiero per l’automotive, e quindi anche le aziende attive nella produzione, ad esempio, di accessori o carrozzerie, il panorama cambia, e delle quasi 170mila imprese citate si passa a 4.307, concentrate quasi tutte nel Centro-nord. In questo caso il “nuovo triangolo industriale” di cui ultimamente parlano i media, con i suoi vertici a Varese, Padova e Bologna, si integra con lo storico motore industriale del Nord-ovest. Non a caso la provincia di Torino, la “Detroit d’Italia”, è al primo posto. In questa graduatoria Modena è al quinto posto i Italia: al vertice appunto c’è Torinocon 499 aziende, poi Milano338, Roma152, Brescia 142, Modena133, Verona 110, Cuneo 103, Napoli101, Bologna98.

Se poi filtriamo su base regionale, l’Emilia-Romagna, con 461 aziende manifatturiere per l’automotive, è la terza regione d’Italia, dopo la Lombardia (867) e il Piemonte (751). Altri poli rilevanti si trovano nel Nordest, tra il Trentino-Alto Adige e il Veneto, nell’area di Roma, tra Napoli e Salerno. Lungo l’asse del Brennero, tra Modena e Bolzano, hanno sede legale in tutto 359 aziende, l’8% del totale nazionale: in particolare lungo l’asse del Brennero hanno sede anche 572 startup innovative (di cui 157 nel Modenese), pari al 6,5% del totale italiano.

Dal colosso alla pmi. Offre un panorama eterogeneo, il manifatturiero per l’automotive: si spazia dal colosso con sede a Torino o Milano, all’azienda specializzata in fanaleria di Trento, passando per la pmi emiliana. Si tratta di un settore, comunque, in grande crescita: delle 1.905 aziende di cui si conoscono i ricavi, in 1.003 hanno i ricavi in crescita, e appena 620 in diminuzione. È interessante notare come la provincia di Modena vanti 42 delle 1.003 aziende italiane con i ricavi in incremento (il 4,2% del totale) e nella regione abbiano sede, in tutto, 137 aziende in crescita.

Ancora: delle 36 startup innovative del settore in tutta Italia, 5 sono in Emilia-Romagna. La semantica delle aziende in questione, poi, è degna di nota. A parte i termini generici come “semirimorchi”, “carrozzeria”, “furgoni”, ci si imbatte in termini di natura più tecnica come “centina”, “giunto omocinetico”, “semiasse”, “intercooler”, materiali quali “vetroresina” “leghe di alluminio” e rimandi al mondo dello sport come “kart” e “stoppie”.

I produttori di auto. I numeri cambiano ancora se si passa all’ambito dei produttori di auto, la fabbricazione di vetture: in tutto le aziende attive nel Paese sono 437 e la provincia di Modena è al quarto posto nazionale: guida Milanocon 46 aziende, poi c’è Torino con 39, Roma30, Modena con25, Brescia18, Monza-Brianza13. A livello regionale l’Emilia-Romagna è terza, a un soffio dal Piemonte, e precede sia il Veneto che il Lazio. In questo segmento la storica vocazione modenese non conosce rivali: infatti la provincia di Modena è seconda soltanto alla provincia di Milano (8) per numero di aziende ultracinquantenni (3), a pari merito con la provincia di Roma.