Gazzetta di Modena

Modena

lutto nella chiesa 

Si è spento a 92 anni don Norberto Galli luminare di pedagogia

Paolo Seghedoni

18 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA







È morto nella notte tra sabato e domenica don Norberto Galli, 92enne sacerdote e pedagogista. Era nato a Marano sul Panaro il 3 luglio del 1926 ed era stato ordinato sacerdote il 18 maggio del 1950. Figura particolarmente significativa nel panorama della pedagogia italiana, don Galli ha infatti insegnato per anni pedagogia generale, come professore ordinario, all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel corso della sua lunga vita è stato autore di decine di libri, la grande maggioranza di pedagogia appunto, e ha scritto articoli per diverse riviste, tra l’altro è rimasto fino alla morte direttore del bimestrale ‘Pedagogia e Vita’. In particolare si è dedicato alla pedagogia della famiglia, senza dimenticare altri aspetti quali l’educazione morale e sessuale, la coeducazione, la formazione continua e permanente, l’insegnamento della religione nella scuola pubblica. La sua produzione scientifica è stata incentrata sul rifiuto dell’approccio cosiddetto ‘permissivista’ in ambito della morale sessuale e per la lotta contro il nichilismo, l’edonismo e l’individualismo. La grande maggioranza delle sue opere sono state edite dalle case editrici La Scuola e Vita e Pensiero, l’ultimo volume lo ha editato nel 2007 ed è un libro intitolato ‘La famiglia un bene per tutti’ edito proprio da La Scuola.

Tra le sue opere principali si ricordano: Educazione familiare e società (1965), Nuovi problemi di pedagogia familiare (1974), Educazione religiosa e libertà (1978), Educazione morale e crescita dell'uomo (1979), Educazione sessuale e mutamento culturale (1980), Educazione dei giovani alla famiglia (1981), Pedagogia dello sviluppo umano (1984), Educazione dei coniugi alla famiglia(1986).

Don Norberto Galli lascia un ricordo particolarmente grato nei suoi ex studenti, che sono sparsi per tutto il Paese. A dimostrazione della sua importanza per la pedagogia, don Galli ha anche una pagina su Wikipedia. Da qualche tempo viveva a Modena presso il Seminario ed era malato da diversi mesi. I funerali di don Norberto Galli saranno celebrati oggi alle ore 14.30 presso la chiesa parrocchiale di San Francesco, a fianco del Seminario. —