modena
cronaca

Ricerca di Coop Emiliana People 3.0 : "Imprese più produttive se i dipendenti sono felici"

Le aziende 'felicI' sono più produttive (+43%) e aumentano le vendite (+37%), ma soprattutto risultano più attrattive per i giovani manager, che cercano orari e tempi flessibili:


02 aprile 2019


MODENA. Le aziende 'felicI' sono più produttive (+43%) e aumentano le vendite (+37%), ma soprattutto risultano più attrattive per i giovani manager, che cercano orari e tempi flessibili: oltre la metà degli intervistati riconosce di essere sia più produttivo, se è felice per quello che fa, sia meno stressato e più empatico verso i colleghi.

E ancora, secondo il 70% del campione la felicità assicura anche un certo grado di energia personale. sono alcuni dei principali trend emersi da una ricerca, «la prima nel suo genere a livello nazionale», che collega tra loro benessere in azienda e migliori performance di mercato. La fa approdare in Italia, illustrandola  all'Hotel I Portici di Bologna, la Cooperativa Emiliana People 3.0, di Confcooperative, attiva tra Modena e Reggio e specializzata nella formazione aziendale.

Il debutto all'insegna del motto 'Happiness at work' a Bologna, col relatore Alexander Kjerulf nell'ambito del progetto internazionale Woohoo, diffonde dunque i risultati del sondaggio realizzato via social network tra settembre e dicembre, sulla base di 600 interviste in italia (per tutte le dimensioni aziendali).

«Misurando la frequenza di felicità- spiega Anna Piacentini di People 3.0-  Notiamo che gli italiani sono meno felici, rispetto ai loro colleghi di altri paesi: registrano meno giornate di felicità sul lavoro, il 40% è felice meno di una volta al mese. Tra i ruoli, gli amministratori delegati sono tendenzialmente più felici dei dipendenti, del resto sono loro che decidono. In generale, inoltre, non emergono grosse differenze tra uomini e donne, su questi temi, e invece nelle piccole aziende si tende ad essere più felici, vista la maggiore possibilità di contatti».

La prossima tappa sarà un approfondimento della ricerca tarato anche sull'Emilia-Romagna, oltre che sui generi d'impresa.

Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A, Viale Vittorio Alfieri n.9 - 57124 Livorno - P.I. 0195463049


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.