Sassuolo, 22 lavoratori a rischio. Il sindaco Menani: "Proponete di lavorare nella sede in Russia"

Sassuolo, 22 lavoratori a rischio. Il sindaco Menani: "Proponete di lavorare nella sede in Russia"

L'accusa della Cgil nei confronti del primo cittadino leghista. Intanto la Regione cerca una soluzione

30 luglio 2019
1 MINUTI DI LETTURA





SASSUOLO. Nuovo allarme licenziamenti nel Modenese. Fallisce la Martinelli Ettore srl di Sassuolo: dalla proprietà non giungono risposte, mentre dal neosindaco leghista Gianfrancesco Menani è arrivata «l'incredibile richiesta di tentare la ricollocazione dei lavoratori in Russia».

[[atex:gelocal:gazzetta-di-modena:modena:cronaca:1.37278700:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.gazzettadimodena.it/modena/cronaca/2019/07/31/news/il-sindaco-di-sassuolo-menani-mandare-gli-operai-in-russa-non-ci-vedo-nulla-di-male-1.37278700]]

Lo segnala la Cgil, allarmata. dopo 70 anni di attività, si è conclusa quindi nel peggiore dei modi la vicenda della Martinelli, che lascia 54 persone alle prese con il fallimento della società formalizzato proprio oggi dalla cancelleria in tribunale a Modena.

Il sindacato parla di «vicenda che è degenerata nell'arco di poco più di tre mesi, tanto è passato tra la sottoscrizione dell'ammortizzatore sociale che evitava i licenziamenti, accordo che sarebbe scaduto nel marzo 2020, ed il fallimento». La Cgil cita dunque il sindaco, «il quale, incredibilmente, all'incontro con la Regione Emilia-Romagna è stato in grado di chiedere alla proprietà di valutare la ricollocazione dei lavoratori presso una società del gruppo sita in Russia», punge il sindacato.

Intanto, per ora l'unica proposta concreta è rimasta quella della stessa Regione, che ha messo sul tavolo la possibilità di definire accordi per azioni di politica attiva a favore dei 22 lavoratori della Martinelli ancora in forza, attraverso, spiega il sindacato, «un percorso di orientamento e formazione durante un possibile periodo di cassa integrazione per cessazione di attività da definire col curatore fallimentare»