fiorano 

A lezione alle Salse per scoprire gli animali e le stelle cadenti

A lezione alle Salse per scoprire gli animali e le stelle cadenti

Sarà un mese di agosto ricco di iniziative nell’area di Nirano Di notte si potranno anche ascoltare le voci dei rapaci

31 luglio 2019
2 MINUTI DI LETTURA





FIORANO. Anche in agosto la Riserva Naturale delle Salse di Nirano oltre a consentire passeggiate in un ambiente speciale, lungo i sentieri, visitare le collezioni ospitate a Cà Tassi o l’Ecomuseo di Cà Rossa, scoprire i vulcani di fango, organizza eventi per ragazzi e famiglie. E sarà un cuore dell’estate ricco di appuntamenti tra i vulcanetti e andare a caccia di stelle cadenti...

Il programma degli appuntamenti in quella che è una delle riserve più visitate della nostra provincia iniziaerà domenica prossima con ‘L’itinerario dei perché’, alle 17, al Centro Visite Ca’ Tassi. L’iniziativa vuole rispondere alle infinite domande dei bambini sugli animali con l’aiuto degli esperti del Centro di Recupero Fauna Selvatica Il Pettirosso.

Sabato 10 agosto, invece, alle 20.45, a Cà Tassi, eventualmente dopo una visita al borgo storico di Nirano dove si festeggia la Sagra del protettore San Lorenzo, è possibile imparare a conoscere stelle, pianeti, costellazioni estive, i miti del cielo e, con un po' di fortuna, le prime stelle cadenti, aiutati da esperti che metteranno a disposizione le loro conoscenze e un telescopio per l'osservazione del cielo d'estate. Bastano un telo, una felpa e… un occhio attento! E lo spettacolo che regalerà la volta celeste nel buio delle Salse sarà davvero garantito.

Un altro appuntamento serale è sabato 24 agosto, alle ore 20.30, al Centro Visite Cà Tassi, con “La notte degli allocchi”, per ascoltare la voce dei rapaci notturni, misteriosi quanto utili animali della notte. Dopo un momento introduttivo sulle loro abitudini, segue la liberazione degli esemplari salvati dal Centro Il Pettirosso.

Domenica 1 settembre si andrà “A spasso con l’esperto: le cave di Fiorano cosa sono diventate?”; partenza alle 9.30 da Piazza Casa del Popolo e, accompagnati da guide esperte, si va alla scoperta di una ex cava di argilla, cercando i fossili ancora presenti nei calanchi e conclusione, alle ore 16.30 con la visita guidata al campo delle Salse e ai centri visita.

Le iniziative sono a cura del Gefi, di Ecosapiens e Ideanatura. È necessaria la prenotazione entro le 17 del venerdì precedente all’effettuazione, telefonando allo 0522 343238 o scrivendo a salse.nirano@fiorano.it. —