Gazzetta di Modena

Modena

La pianta parlante made in Modena che debutta al Salone di Rimini

GABRIELE FARINA
La pianta parlante made in Modena che debutta al Salone di Rimini

La proposta innovativa di due giovani realtà che sposa sostenibilità e intelligenza artificiale 

13 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





l’iniziativa

GABRIELE FARINA

Sostenibilità ambientale e intelligenza artificiale si sposano nel segno dell’e-commerce. Da domani a domenica 18 due realtà modenesi saranno in evidenza al Salone del turismo di Rimini.

L’attenzione “verde” è frutto della passione di Benedetta Spattini e Caterina Lotti, fondatrici di Whataeco, ovvero di una piattaforma che promuove il commercio virtuale all’insegna di scelte “green”, dai beni in vendita all’utilizzo dell’energia solare.

La spinta verso una tecnologia all’avanguardia è frutto del lavoro di Daniele Righi e Laura Francesca Bottazzi, titolari di Pengo Idee OnLife, ovvero di una realtà che crea assistenti virtuali e chatbot dotati d’intelligenza artificiale.

WhataEco e Pengo, giocando in squadra, hanno deciso di promuovere un assistente virtuale che possa «parlare tramite le piante». E che ponga l’intelligenza artificiale al servizio del commercio ecosostenibile. «Ci siamo resi subito conto di condividere la stessa visione - esordisce Spattini - Grazie all’incontro con Daniele e Laura abbiamo riscoperto la volontà di fare bene. È molto bello vedere la passione mentre si crea un lavoro». «Ricevere la proposta è stato come allungare una mano», fa eco Righi.

Ed ecco allora la pianta... parlante. Bottazzi rimarca che «una pianta capace di comunicare può incuriosire e facilitare i contatti non solo in Fiera, ma anche con il cliente finale». Una condivisione vista come un valore aggiunto contro la «paura di condividere che tanti hanno». La simbiosi ha già determinato cambiamenti nelle due realtà. Righi pone in risalto l’eliminazione del materiale cartaceo in difesa dell’ambiente. Spattini replica con il linguaggio più accattivante e divertente dell’assistente virtuale. Le due start up si sono conosciute a un incontro della Cna approfondendo le idee davanti a boccali di birra. E il “Beer Business”, in programma giovedì 29 ottobre alle 18.30, sarà la prima occasione condivisa in città. Appuntamento, aperto a tutti, in Zona Artigianale. —