Abk acquisisce Gardenia Orchidea e punta a un fatturato di 150 milioni
L’azienda di Spezzano da tempo in difficoltà, salvi i 185 posti di lavoro anche con prepensionamenti
Stefano Turcato
Roberto Fabbri, imprenditore ceramico presidente di Abk Group di Finale, annuncia l’acquisizione del 100% del capitale di Ceramiche Gardenia Orchidea di Spezzano di Fiorano per puntare con decisione verso i 150 milioni di fatturato. Tempi difficili per tutti ma c’è chi non si arrende e sceglie di investire per cogliere le opportunità che anche in tempi di pandemia possono presentarsi.
Ceramiche Gardenia Orchidea negli anni lasciati alle spalle ha vissuto vicende alterne: dal concordato ottenuto nel gennaio 2017 alle successive proteste dei circa 250 lavoratori per i sacrifici richiesti senza garanzie effettive sul futuro ai segnali di ottimismo lanciati un paio di anni fa dall’azienda tramite il d.g. Ivano Di Paolo. Poi la cassa integrazione per buona parte dei lavoratori nei mesi successivi. Ora la soluzione per i 185 addetti rimasti arriva grazie ad Abk, che procederà a prepensionamenti nei casi possibili e per il resto assorbirà la forza lavoro rimanente continuando le attività produttive all’interno dello stabilimento fioranese.
La finalese Abk è fra i top player del mercato della ceramica ed è specialista nella produzione di grandi lastre a elevate prestazioni tecniche. L’azienda guidata da Roberto Fabbri è nata nel 1992, ha avuto una crescita esponenziale che l'ha portata a fine 2019 a un fatturato di oltre 110 milioni di euro. Ha due realtà produttive, tra cui lo stabilimento di Solignano Nuovo, oggi fra i più avanzati e dedicati alla produzione di grandi lastre.
Con questa operazione Abk assume il controllo di marchi di rilievo come Gardenia Orchidea e Versace Ceramics: la società fioranese, che vanta quasi 60 anni di storia, ha chiuso il 2019 con un fatturato di 38 milioni di euro. Il Gruppo Ceramiche Gardenia Orchidea ha contribuito a portare stile e qualità del Made in Italy in oltre 100 Paesi. Oltre al marchio commerciale Gardenia Orchidea, dal 1997 distribuisce l'esclusiva linea Versace Ceramics, un progetto che comprende prestigiosi arredi per il bagno.
«I brand del Gruppo Gardenia Orchidea - spiega Roberto Fabbri - sono posizionati nella fascia alta del mercato, come i nostri marchi storici ABbk, Flaviker e Ariana e i nuovi Abk Stone e Materia, specializzati nelle grandi lastre. Questa acquisizione ci proietta come principali protagonisti nel comparto luxury e fa parte di una più ampia strategia di sviluppo, che comprende investimenti in tecnologia e innovazione che ci permettono di essere al top del settore. La testimonianza di questo percorso di crescita sarà il dato sul fatturato del Gruppo, che nel 2020 prevediamo raggiunga i 150 milioni di euro». —
