Gazzetta di Modena

Modena

SHOW IN piazza martiri  

«Il videomapping più lungo d’Italia in 230 metri di portico»

S.A.
«Il videomapping più lungo d’Italia in 230 metri di portico»

Svelata la sorpresa preparata per le festività natalizie  Il vicesindaco: «Si può ammirare senza assembramenti»

08 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





Ieri il centro di Carpi ha conseguito un record: il più lungo videomapping d’Italia è stato, infatti, proiettato sui 230 metri del portico lungo che affaccia su piazza Martiri.

Tanti si sono fermati con il naso all’insù, scattando foto e realizzando filmati con il cellulare, dal centro della piazza. La sorpresa del Comune alla città è stata scartata: l’artista originario di Macerata Luca Agnani ha mappato ogni dettaglio del portico per riprodurre scenografie che si adattano a tutti i particolari. Dalle arcate alle finestre, nulla escluso.

«Con i 230 metri di portico in piazza Martiri questa rappresentazione costituisce un piccolo grande record: rappresenta, infatti, la più lunga di questo tipo - conferma il vicesindaco Stefania Gasparini - L’idea nasce per illuminare la piazza e crea uno spettacolo di fronte a un grande spazio, dove c’è la possibilità di assistere senza che si creino assembramenti».

L’artista Luca Agnani, per la realizzazione del sontuoso videomapping, ha collaborato con Videorent Modena.

Lo spettacolo si ripeterà ogni giorno, durante le festività, in loop dalle 17 alle 22. Ieri il simbolico taglio del nastro con tanti cittadini che si sono improvvisamente voltati notando il countdown proiettato sul portico e hanno assistito a un tripudio di colori sulla facciata.

«Per effettuare la proposta alla città abbiamo visionato i lavori precedenti di questo artista e ci sono piaciuti - continua il vicesindaco - Siamo così andati avanti nella scelta. L’obiettivo è, anche in questo Natale di restrizioni, offrire comunque uno spettacolo particolare, di gusto e di impatto. Si tratta di sette minuti di video. Colgo l’occasione per ringraziare i residenti di piazza Martiri per aver concesso di ospitare l’installazione».

Nei prossimi giorni, inoltre, partirà un contest fotografico, «in collaborazione con i commercianti di “Carpi c’è” e delle associazioni di categoria - conclude il vicesindaco - Le immagini saranno contraddistinte dall’hashtag #nataleacarpi che abbiamo già fatto conoscere in più punti della città».

Davanti al Municipio, inoltre, campeggia il nuovo albero di Natale, diverso dagli anni precedenti. —