modena
cronaca

La tavola dei modenesi: le storie e le ricette ogni martedì, mercoledì, giovedì

In regalo con la Gazzetta di Modena ogni martedì, mercoledì, giovedì la scheda con storia, curiosità e ricette classiche e originali dei prodotti tipici modenesi


05 novembre 2021


MODENA. Un nuovo grande regalo della Gazzetta di Modena a tutti i suoi lettori.

Dopo il grande successo della raccolta dedicata ai Tesori di Modena, questa volta vi invitiamo a tavola.

Per mangiare bene, anzi di più e non potrebbe essere altrimenti con i prodotti unici de “La tavola dei modenesi”. Si intitola proprio così la nuova raccolta che prende il via sabato 6 novembre  con la distribuzione del raccoglitore e della prima scheda, e che proseguirà per quattro settimane ogni martedì, mercoledì e giovedì, sempre in omaggio acquistando la Gazzetta di Modena in edicola.

La Tavola dei modenesi proporrà le grandi ricette della tradizione modenese, i prodotti più ricercati e le eccellenze della nostra cucina.

Il tutto racchiuso in 12 schede da collezione proponendo un fantastico viaggio tra gusto, origini e leggende dei prodotti tipici che hanno fatto la storia dell’arte culinaria della nostra provincia, facendola apprezzare ben al di là dei nostri confini.

Dal cotechino ai tortellini, dal maccherone al pettine passando per l’unicità del nostro aceto balsamico e per il gusto unico delle crescentine e tante altre golosità, potrete seguire le ricette per prepararle in modo tradizionale o provare nuovi abbinamenti gustosi, anche attraverso aneddoti, storie e racconti d’epoca sulle origini di queste bontà. A questo proposito il comodo formato tascabile permetterà di utilizzare queste schede anche in cucina, se vorrete cimentarvi nel riproporre a familiari ed amici queste ricetta che davvero il mondo ci invidia.

Ognuna delle schede proporrà la storia del prodotto protagonista della puntata, le curiosità legate allo stesso prodotto ed infine le ricette. Ogni prodotto sartà proposto con una ricetta tradizionale ed una innovativa. Di sicura qualità. Domani con il comodo raccoglitore troverete in edic ola la prima scheda dedicato a “Sua eccellenza, il cotechino”, un prodotto tipico modenese nato ai primi del Cinquecento nella Mirandola assediata.

INDICE DELLE USCITE

Sabato 6 novembre.

1. Sua Eccellenza il cotechino Modena IGP

Martedì 9 novembre

2. Tutta la bontà dei Borlenghi

Mercoledì 10 novembre

3. Aceto Balsamico: sapore antico, gusto sublime

Giovedì 11 novembre

4. Maccherone al pettine di Mirandola

Martedì 16 novembre

5. Croccante: delizia frignanese

Mercoledì 17 novembre

6. Zampone Modena IGP: “Gioia per anime tristi”

Giovedì 18 novembre

7. Tortellini, orgoglio modenese

Martedì 23 novembre

8. Mostarda e Saba: fini golosità

Mercoledì 24 novembre

9. Sassolino e Nocino: cuore e spirito

Giovedì25novembre

10. Crescentine, antica delizia

Martedì 30 novembre

11. Caprino, sapore pieno e armonioso

Mercoledì 1 dicembre

12. I dolci della tradizione


 

Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A, Viale Vittorio Alfieri n.9 - 57124 Livorno - P.I. 0195463049


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.