Gazzetta di Modena

Modena

solidarietà 

Conad sta installando 250 Panchine Rosse

Conad sta installando 250 Panchine Rosse

L’iniziativa segue il progetto degli Stati generali delle Donne Sugli schienali il 1522 e i contatti dei centri antiviolenza locali

2 MINUTI DI LETTURA





Una panchina rossa per sostenere tutte le donne vittime di violenza. In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, Conad Nord Ovest ed i suoi soci sul territorio, hanno sostenuto il progetto “Panchine Rosse” lanciato dagli Stati Generali delle Donne, promuovendo l’installazione di oltre 250 di panchine rosse. La Panchina Rossa oggi è un simbolo universalmente riconosciuto e associato al tema della violenza di genere.

Le panchine, molte delle quali già in via di installazione, sono collocate nei pressi dei punti vendita Conad, presso le sedi territoriali della cooperativa, in aree verdi e presso scuole medie e superiori, in collaborazione con i Comuni, le associazioni e i centri antiviolenza locali in Toscana, Emilia, Liguria, Lazio, Piemonte, Sardegna e Valle d’Aosta. Con molte di queste associazioni sono stati avviati anche numerosi progetti che sfoceranno in attività concrete a tutela delle donne e che proseguiranno nel tempo. Sulle panchine anche targhe riportanti il numero nazionale antiviolenza 1522 e/o i contatti dei centri antiviolenza locali. Il progetto continuerà anche nei prossimi mesi con la donazione di ulteriori panchine rosse in tutto il territorio della Cooperativa.

Un gesto importante che testimonia l’impegno di Conad, sensibile alle tematiche sociali e vicina alle comunità di riferimento con azioni concrete a sostegno delle persone in difficoltà, come le donne che subiscono violenza e che combattono ogni giorno per il diritto all'eguaglianza e alla libertà, ma anche un’attività di sensibilizzazione e informazione verso le nuove generazioni.

«Il Progetto Panchine Rosse ci consente di contribuire a sensibilizzare su temi estremamente importanti per Conad Nord Ovest e di aiutare concretamente le donne vittime di violenza – ha dichiarato il presidente di Conad Nord Ovest Valter Geri – Il nostro impegno è quello di essere partecipi alle esigenze delle comunità e di contribuire con azioni concrete a creare valore nei territori che ci ospitano, stabilendo un legame che duri nel tempo. Grazie alla sensibilità e all’impegno dei nostri Soci che hanno aderito con entusiasmo e partecipazione a questa importante iniziativa, il nostro auspicio è di diffondere consapevolezza, sensibilizzare l’opinione pubblica e dare un segno tangibile del nostro impegno, per essere ancora più vicini alle donne vittime di violenza. Un fenomeno quanto mai urgente e doloroso che, come ci mostrano i dati, si è acutizzato nel corso della pandemia». In questi anni sono stati devoluti da Conad oltre 600mila euro a sostegno dei centri antiviolenza, dei progetti di formazione, sensibilizzazione e prevenzione.