“Iter Idea”: doppio premio per l’app dedicata alle donne
Il progetto di tre giovani sbaraglia la concorrenza di 96 proposte da 33 Paesi Sara Baroni: «Lo scopo è una mobilità femminile in Europa su un unico portale»
Alfonso Scibona
Doppia vittoria europea per “Iter Idea”. La startup Made in Sassuolo e Modena si aggiudica il premio di categoria “Un’economia che lavora per le persone” ed il premio generale del pubblico agli “ European Open Data Days 2021”. Il successo arriva grazie all’app ideata per agevolare il mondo femminile nel realizzare le proprie aspettative nel confrontarsi col panorama estero.
I protagonisti di questo exploit sono la sassolese Sara Baroni ed i modenesi Guido Mazza e Matteo Carbone che hanno sbaragliato una concorrenza di oltre 96 proposte provenienti da 33 Paesi.
Fondata soltanto da pochi mesi, ma con una forte esperienza nello sviluppo di servizi cloud e app mobile, l’azienda conta già prestigiose collaborazioni internazionali alle spalle, grazie alla creazione di piattaforme come “Papaya”, utilizzata da studenti di oltre cento università in Europa e supportata dalla rete “ Erasmus Student Network”.
Il team è stato in grado di rispondere alla sfida di supportare un’economia che lavori per le persone, traducendo in soluzioni le sfide sociali del periodo post pandemico.
«L’obiettivo - ha detto Sara Baroni, che ha fatto svoltare al femminile il percorso dei suoi due colleghi - è contribuire alla ripresa della mobilità femminile, portando il valore dei dati aperti a tutte quelle giovani utenti che desiderano muovere un passo nell’Europa del futuro, avvantaggiandosi di un nuovo modo per accedere ad una pluralità di informazioni attraverso un unico portale».
L’intento del portale è quello di sostenere la crescente attenzione legata ai temi della riduzione del gender gap, promuovendo quelle realtà (aziende, organizzazioni) che già godono della certificazione “Equal Salary”, o che promuovono processi di parità di genere all’interno del proprio ambito lavorativo.
Altri fattori valorizzanti sono il tasso di occupazione femminile, il costo medio della vita e le opportunità educative offerte dagli istituti europei e dai servizi attivamente supportati dall’Unione Europea.
Come dice lo slogan: “Wonder Wanderlust Women è un’app progettata per sognare in grande”. L’intento è fornire alle donne un prospetto su cui basare i primi passi verso la realtà che desiderano: caratterizzata da una rinnovata fiducia nei vantaggi che la vita comunitaria ha da offrire.
Il premio in denaro è di 18 mila euro e servirà per espandere ancora di più l'app ma anche altre idee del gruppo. Gli scenari che si aprono per la azienda sassolse in fase di decollo sono davvero tanti: da una più stretta collaborazione con gli istituti in grado di valorizzare le esperienze universitarie dell’utente in un contesto internazionale, alle promozioni di borse di studio, fino alla valorizzazione di una cultura inclusiva di genere.
«L’app prevede una user experience adatta a diversi tipi di utenti – ha aggiunto Baroni - le quali potranno trovare informazioni utili in base alle proprie necessità, come le città europee più accessibili».
© RIPRODUZIONE RISERVATA