Gazzetta di Modena

Modena

L'annuncio di papa Francesco: il nuovo vescovo di Reggio Emilia e Sassuolo è il modenese Giacomo Morandi

2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO EMILIA.   Papa Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Reggio
Emilia-Guastalla presentata per raggiunti limiti di età da mons. Massimo Camisasca. Il Papa ha quindi nominato vescovo di tale Diocesi mons. Giacomo Morandi, finora arcivescovo titolare di Cerveteri e segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, conferendogli il titolo di arcivescovo 'ad personam'.

L'annuncio di Papa Francesco

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla (Italia) presentata da S.E. Mons. Massimo Camisasca, F.S.C.B..

Il Papa ha nominato Vescovo della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla (Italia) S.E. Mons. Giacomo Morandi, finora Arcivescovo titolare di Cerveteri e Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, conferendogli il titolo di Arcivescovo ad personam.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Giacomo Morandi è nato il 24 agosto 1965 a Modena, nell’omonima Arcidiocesi Metropolitana. Ha conseguito la Licenza in Scienze Bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma (1989-1992) e la Licenza e il Dottorato in Teologia dell’Evangelizzazione presso la Pontificia Università Gregoriana (2008).

L’11 aprile 1990 è stato ordinato sacerdote ed incardinato nell’Arcidiocesi Metropolitana di Modena-Nonantola, dove ha svolto i seguenti incarichi: Direttore dell’Ufficio del Servizio Biblico Diocesano (1994-2013); Vicario Episcopale per la Catechesi, l’Evangelizzazione e la Cultura (2005-2010); Arciprete del Capitolo della Cattedrale (2011-2015); Vicario Generale (2010-2015); Amministratore Diocesano (2015).

Inoltre, è stato Docente di Sacra Scrittura presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Reggio Emilia-Guastalla, Modena-Nonantola, Carpi, Parma (1993-2015) e presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Modena-Nonantola (1993-2015).

Il 27 ottobre 2015 è stato nominato Sotto-Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede. Il 18 luglio 2017 è stato nominato Arcivescovo titolare di Cerveteri e Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, ricevendo l’ordinazione episcopale il 30 settembre 2017.

È Consultore della Congregazione per i Vescovi e del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.