San Felice. Due anni senza Alberto Setti Per lui un torneo e la messa
Per l’amico e collega della Gazzetta il memorial under 13 di calcio professionisti Paolo Pianesani: «Ogni cosa ce lo ricorda, presto inizieremo i lavori allo stadio»
SAN FELICE. Due anni fa - era l’8 aprile - la “sua” San Felice e la Gazzetta piangevano la scomparsa di Alberto Setti. Grande appassionato di sport, cultore dell’ambiente, accanito giornalista, Alberto ha lasciato in tanti un seme che sta continuando a germogliare. E così, affinché il suo ricordo continui ad alimentare ambizioni e positività, arrivano due iniziative utili ad esaltare quanto di buono ha fatto. Domani, alle ore 18.30, Alberto sarà ricordato con una messa nella chiesa parrocchiale: si tratta di un appuntamento a cui parteciperanno i familiari e diversi amici che proprio in quell’occasione trovano il modo di ritrovarsi e di rinverdire certi ricordi.
Ma oltre che grande professionista nel mondo del giornalismo, Alberto era un grande appassionato di sport. Aveva a lungo giocato a calcio come portiere, si era appassionato di podismo e non era insolito vederlo correre insieme ai mitici gemelli Gennari o nelle manifestazioni del territorio – dalla Corrida alla staffetta del Terremoto, al Gir dàl Final – ma nel suo cuore era rimasto il calcio, passione sfrenata che lo aveva portato ad essere sia preparatore dei portieri nel San Felice sia sfegatato tifoso domenicale dei colori giallorossi. Era soprattutto il calcio dei bambini che lo attirava e per il quale si spendeva e oggi, dietro al suo sorriso beffardo, sarebbe forse orgoglioso di sapere che i suoi amici gli intitoleranno la prima edizione del “memorial Alberto Setti”. Si tratta dell’ottava edizione del Torneo di Primavera di calcio che si svolgerà a San Felice lunedì 25 aprile, presso lo stadio “Bergamini”. A fronteggiarsi in due gironi saranno otto tra le migliori squadre under 13 italiane: Inter, Modena, Parma, Spal, Juventus, Sassuolo, Bologna, Süd Tirol. Organizzano l’Us San Felice, Pro Loco e Comune. «Con il 1° Memorial Alberto Setti – spiega il Comune – si vuole anche ricordare l’impegno per lo sport che ha caratterizzato tutta la vita di Alberto, prima come atleta e poi come allenatore e preparatore dei giovani portieri sanfeliciani. Alle 19, dopo le premiazioni, si proseguirà con “After match with di set”, aperitivi, cocktail e musica con i giovani sanfeliciani».
«Sono passati già due anni – dice l’amico Paolo Pianesani, consigliere comunale con delega allo Sport – ma rivediamo Alberto in ogni cosa che facciamo. Ci sembrava giusto dedicargli un torneo che ha sempre animato; sarebbe stato contento di sapere che a metà maggio inizieranno anche i lavori allo stadio per realizzare il campo in sintetico e sulla pista d’atletica per accogliere manifestazioni sempre più blasonate. Ci confrontavamo dal 2018, questo è un altro modo per dirgli quanto ci manca».
© RIPRODUZIONE RISERVATA