modena
cronaca

Modena, addio ad Adriana Querzè ex assessore alla pubblica istruzione


17 maggio 2022


MODENA E' morta Adriana Querzè ex assessore alla pubblica istruzione del Comune di Modena, aveva 68 anni. Lascia il marito Arturo Ghinelli e la figlia. Querzè era nata a Castelfranco Emilia, laureata in Pedagogia all'Università degli studi di Bologna. Pedagogista e formatrice, è stata insegnante, dirigente scolastica. Ha pubblicato libri di testo per la scuola primaria e manuali di didattica.

La sua attività di formatrice, svolta per conto del M.I.U.R., di Enti locali, di Università riguarda principalmente le tematiche della valutazione, della scuola inclusiva, dell’apprendimento della letto-scrittura, dell’italiano come L2, dell’educazione multiculturale, della letteratura per l’infanzia. In particolare Dal 1973 al 1985 è stata insegnante di scuola elementare, contribuendo all'avvio del tempo pieno e partecipando a numerosi progetti ministeriali, mentre dal 1986 al 2004 ha assunto l'incarico di dirigente scolastico. Ha pubblicato libri di testo con i principali editori del settore e si è occupata di formazione dei docenti collaborando con istituzioni scolastiche, enti locali e università soprattutto sui temi dell'intercultura, della disabilità e della valutazione. Dal 2004 al 2014 ha ricoperto il ruolo di assessore del Comune di Modena all'Istruzione, Politiche per l'infanzia, autonomia scolastica e Rapporti con l'Università.

Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A, Viale Vittorio Alfieri n.9 - 57124 Livorno - P.I. 0195463049


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.