modena
cronaca

San Felice. Muore nel canale Inutili i soccorsi di due passanti


26 maggio 2022


SAN FELICE Tragedia ieri sera, intorno alle 19, in via Villanova a Ponte San Pellegrino. Un uomo di 71 anni è infatti deceduto all’interno del cavo Vallicella, canale pieno d’acqua per permettere l’irrigazione dei campi. Sono stati inutili i tentativi di soccorrerlo da parte di almeno un paio di passanti che lo hanno visto nelle acque a ridosso del ponticello che sormonta il corso d’acqua.

Hanno anche tentato di calarsi, tenendosi ben saldi alle sponde e facendosi forza vicendevolmente, ma purtroppo non sono riusciti nel disperato tentativo di riportarlo in salvo. Era troppo potente la forza dell’acqua che impattava contro la chiusa mentre l’uomo non riusciva più a restare a galla. A quel punto sono scattate le chiamate di soccorso. I vigili del fuoco si sono mobilitati in forza: sono arrivati gli effettivi della caserma di San Felice a cui hanno poi dato supporto i sommozzatori che si sono calati in acqua.

I carabinieri di San Felice, intervenuti con due pattuglie, hanno invece provveduto a gestire la viabilità su via Villanova e soprattutto ad approfondire le pratiche del fascicolo d’indagine, subito trasmesso in Procura. I militari hanno ascoltato i presenti per cercare di definire nei dettagli la situazione, ottenendo anche il supporto della Polizia locale dell’Unione Area Nord. Poco dopo le 20.30 è stato decretato il decesso e la salma è stata recuperata dall’agenzia Concordia per poi essere trasferita all’istituto di Medicina legale del Policlinico a disposizione dell’autorità giudiziaria. 

A pochi metri dal ponte del cavo Vallicella, neppure due anni fa era deceduto un altro uomo che in retromarcia era finito in acqua, inabissandosi. Anche in quel caso i soccorsi, portati da alcuni agricoltori erano stati vani.

Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A, Viale Vittorio Alfieri n.9 - 57124 Livorno - P.I. 0195463049


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.