modena
cronaca

Formigine «Troppi topi a Villa Gandini? Non date cibo a papere e conigli»

 L’assessore Giulia Bosi: «Così la derattizzazione non basta»


28 maggio 2022


i Stefania Piscitello

Formigine Colonie di topi nel parco di Villa Gandini?

Ebbene sì, e la causa della presenza dei roditori nell’area verde sembra in gran parte riconducibile agli stessi cittadini che nelle belle giornate portano nel parco cibo per nutrire gli animali, dalle papere ai conigli. Negli ultimi tempi diverse le segnalazioni sui topi che corrono per i prati vicino ai laghetti. Nelle vicinanze c’è anche il Rio Cerca da cui questi animali si spostano proprio verso l’area verde in cerca di cibo più facile da trovare. Il Comune sta cercando soluzioni ma in pratica finché i cittadini continueranno a lasciare in giro per il parco cibo, le soluzioni adottate potranno solo contenere il problema, non risolverlo. La questione, parecchio discussa nelle ultime settimane, è approdata in Consiglio con un’interpellanza in cui si sottolinea la necessità di un intervento anche perché il parco è una chicca di Formigine, frequentato anche dai turisti. Il caso si è allargato anche alla questione dei laghetti che nei giorni scorsi avevano fatto preoccupare i frequentatori.

«La pompa dei laghi – così l’assessore all’ambiente Giulia Bosi ha chiarito il primo aspetto della vicenda, quello dell’acqua torbida – era rotta per un problema elettrico, che però è stato risolto». Per quanto riguarda i roditori: «I tecnici del servizio derattizzazione conoscono da anni i problemi dovuti a cause ambientali e gestionali. Gli animali che vivono dentro e vicino ai laghetti ricevono pane e becchime dai cittadini anche se ci sono cartelli che invitano a non attuare questo comportamento». Lasciare cibo in giro, «aiuta la popolazione dei roditori a crescere. Il servizio di derattizzazione si è impegnato per contenere la popolazione dei roditori. Ma i risultati potranno essere solo quelli del contenimento. Abbiamo chiesto di intensificare le azioni per evitare che si arrivi a una presenza eccessiva soprattutto nel parco».l



Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A, Viale Vittorio Alfieri n.9 - 57124 Livorno - P.I. 0195463049


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.