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Fisco Facile - Incentivi auto, a quale pro?

Fisco Facile - Incentivi auto, a quale pro?

Sono arrivati i nuovi incentivi auto e moto 2022: guida breve . Conviene se si rottama, ma per prendere il massimo bisogna spendere parecchio e a quale pro

29 maggio 2022
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Sono arrivati i nuovi incentivi auto e moto 2022: guida breve . Conviene se si rottama, ma per prendere il massimo bisogna spendere parecchio e a quale pro? 

Sono partiti  i nuovi incentivi auto e moto. I contratti di vendita stipulati dalla giornata del 16 maggio 2022 sono già ammissibili agli sconti, nonostante la piattaforma per la prenotazione del bonus sarà attiva solamente dal 25 maggio. Vediamo nel dettaglio come saranno strutturati:

- 3.000 euro per l’acquisto di veicoli nuovi di categoria M1 nella fascia di emissioni 0-20 g/km (elettriche), con un prezzo fino a 35.000 euro + Iva, a cui potranno aggiungersi ulteriori 2.000 euro se è contestualmente rottamata un’auto omologata in una classe inferiore ad Euro 5;

- 4.000 euro per l’acquisto di veicoli nuovi di categoria M1 nella fascia di emissioni 21-60 g/km (ibride plug-in), con un prezzo fino a 45.000 euro + Iva, a cui potranno aggiungersi ulteriori 2.000 euro se è contestualmente rottamata un’auto omologata in una classe inferiore ad Euro 5;

- 2.000 euro per l’acquisto di veicoli nuovi di categoria M1 nella fascia di emissioni 61-135 g/km (endotermiche a basse emissioni), con un prezzo fino a 35.000 euro + Iva, solo se è contestualmente rottamata un’auto omologata in una classe inferiore ad Euro 5.

Per le due ruote appartenenti alle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7 è previsto, invece, solo in caso di rottamazione: un contributo del 30% del prezzo di acquisto, fino ad un massimo di 3.000 euro; un contributo del 40% del prezzo di acquisto, fino ad un massimo di 4.000 euro, se viene rottamata una moto in una classe da Euro 0 a 3. Per i ciclomotori e motocicli termici nuovi appartenenti alle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7, infine, è previsto uno sconto del venditore pari al 5% del prezzo di acquisto più un contributo, in caso di rottamazione, del 40% del prezzo d’acquisto, fino ad un massimo di 2.500 euro.

Il problema è che le auto elettriche, per "famiglie" hanno prezzi ancora molto, troppo elevati e le ibride sono oramai una tecnologia "transitoria". Ma conviene rottamare un'auto Euro 4? Quali sono i costi di una corsa all'acquisto di batterie? Rottamare e comprare conviene solo per estrema necessità. I prezzi del nuovo sono saliti poichè le materie prime sono schizzate in poco tempo e questi incentivi rischiano di rinvigorire solamente le casse degli speculatori. Incentivi si, ma meglio un calmiere dei prezzi con aiuti alla transizione ecologica per le imprese e le case costruttrici altrimenti si alimenta solo la spinta inflazionistica.

Giorgio Guandalini

Dottore Commercialista

Revisore Contabile