Gazzetta di Modena

Modena

Elicottero precipitato, un premio all'escursionista che ha ritrovato i resti del velivolo

Elicottero precipitato, un premio all'escursionista che ha ritrovato i resti del velivolo

Elio Ivo Sassi, sindaco di Villa Minozzo, non ha dubbi sul fatto che sia necessario dare un riconoscimento all’escursionista, a lui sconosciuto.

2 MINUTI DI LETTURA





Villa Minozzo «Premieremo l’escursionista che ha consentito di ritrovare l’elicottero». Elio Ivo Sassi, sindaco di Villa Minozzo, non ha dubbi sul fatto che sia necessario dare un riconoscimento all’escursionista, a lui sconosciuto. 
Sabato scorso, quando si è diffusa la notizia del rinvenimento a sorpresa sul monte Cusna (le ricerche, fino a quel momento, si erano concentrate sull’Appennino modenese, luogo dell’ultimo segnale delle celle telefoniche agganciate ai cellulari dei passeggeri e del pilota), il primo cittadino di Villa Minozzo si è recato di persona sul posto per seguire le operazioni di recupero dei corpi. Sassi è tornato sul posto anche ieri mattina, prima di recarsi ai seggi a votare. 
 
«Quell’escursionista è stato un cittadino esemplare – ha spiegato il sindaco – quando ha notato quei frammenti si è recato nell’unico punto dov’era possibile telefonare e lanciare l’allarme. Avrebbe potuto non preoccuparsene».
Al momento, ha detto il primo cittadino, provvedere al premio è prematuro. «Ora occorre terminare l’indagine e dare degna sepoltura alle sventurate vittime. Quando l’inchiesta sarà terminata mi sembra giusto che la comunità riconosca il senso civico e lo spessore umano di colui che ha permesso di risolvere il rebus e che ha deviato di quasi due chilometri per avvisare le autorità. È stato un gesto importante e, a mio avviso, non scontato». Secondo Sassi «deve avere contribuito l’eco mediatica di questa vicenda».
 
Infine il cordoglio. «Apprendere la notizia è stato triste. Un particolare grazie al prefetto Iolanda Rolli che ha seguito l’accaduto. Gli abitanti villaminozzesi si stringono in un caloroso abbraccio alle famiglie, inviando loro le più sentite condoglianze».