modena
cronaca

Modena, in viale Amendola: Murales in memoria di Paul Campani, il padre di Carosello


23 giugno 2022


MODENA Chi transita in viale Amendola non si dimentichi di alzare lo sguardo al civico 39 (di fronte alla Comet) per ammirare il nuovo murales realizzato sulla facciata dell’ex Paul Film. Un’opera d’arte pubblica per celebrare la memoria di uno dei più grandi illustratori e animatori internazionali: il modenese Paul Campani, ideatore del Carosello e di alcuni dei personaggi più iconici di sempre, come l’omino coi baffi della Bialetti. A realizzare il murales è Clod (al secolo Claudio Onesti), illustratore e fumettista modenese, che fu stretto collaboratore di Bonvi, in partnership con il Collettivo Fx, all’interno di “Paff, Pensieri a fumetti festival”, curato da Enrico Valbonesi con Arci Modena e Regione.



«Il murales è una gigantografia dei personaggi “Tato e Tata” e del logo della Paul Film – spiega Clod – ed è il secondo nell’ultimo edificio rimasto del vecchio complesso della Paul Film: un luogo magico dove nacquero i personaggi delle più importanti pubblicità del secolo passato. Grazie alla gentile concessione del proprietario abbiamo potuto così ancora una volta rendere onore a uno dei personaggi più geniali e controversi della metà del Novecento, uno dei più grandi maestri dell’animazione che ha fatto la storia della pubblicità». Presenti all’inaugurazione dell’opera anche Alessandro Campani, nipote di Paul e due dei suoi più stretti collaboratori e storici dipendenti della Paul Film: Giorgio Guazzi e Enzo Costa. «Con lui – ricordano – abbiamo ideato Carosello e visto nascere personaggi come Angelino, l’omino coi baffi Bialetti, Riccardone, il Merendero, Toto a Tata e tanti altri. Il lavoro era durissimo, si faceva tutto a mano con pennello, aerografo e pochissimi altri strumenti. Anche il lettering era manuale. Paul rimarrà nel nostro cuore, era molto esigente ma geniale. È stato un onore aver lavorato con lui».l

Paola Ducci
 

Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A, Viale Vittorio Alfieri n.9 - 57124 Livorno - P.I. 0195463049


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.