Gazzetta di Modena

Modena

Emotion
La storia

Medolla. Arriva in Italia sognando un trapianto Eurosets le salva la vita poi l’assume

Medolla. Arriva in Italia sognando un trapianto Eurosets le salva la vita poi l’assume

Saida rimane in vita con un macchinario dell’azienda biomedicale e ora lavora lì

28 giugno 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Medolla “Back to life”, ritorno alla vita. Era il tema del TEDxMirandola di quest’anno e nessuna storia potrà mai avvicinarsi a quella di Saida, salvata da un grave problema polmonare grazie ad un trapianto, ma prima mantenuta in vita da un macchinario prodotto da Eurosets, azienda di Medolla che poi le ha anche dato un lavoro.

La storia di Saida è stata raccontata dal palco nello spazio dedicato all’impresa biomedicale che ha pensato di omaggiare così al meglio il tema dell’evento, capace di portare centinaia di persone in auditorium per ascoltare storie e voci degli speaker e dei protagonisti.

[[atex:gelocal:gazzetta-di-modena:site:1.100022789:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.gazzettadimodena.it/image/contentid/policy:1.100022789:1656398694/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=a952e14]]

Che cos’è la vita? Una domanda a cui si cerca di dare risposta fin dall’origine dei tempi. Ma forse la domanda corretta è “Che cosa significa vivere?”. E al quesito ha voluto dare una risposta Eurosets durante il workshop della Biomedical Valley attraverso uno speech emozionante sull’esperienza di Saida.

«Abbiamo voluto far parlare un vero e proprio ritorno alla vita che ci ha inoltre dato la possibilità di dimostrare concretamente la mission di Eurosets, “Aiutare le persone a tornare a fare ciò che più amano”», commenta Sara Menghini, global marketing, event & corporate communication specialist di Eurosets.

La storia di Saida, emblematica non solo dell’importanza della vita ma soprattutto dell’importanza della persona, è finita sotto i riflettori la scorsa estate, quando divenne pubblico il caso di una giovane paziente in attesa di trapianto di polmoni. La ragazza si è trasferita in Italia dal Marocco con il desiderio di trovare i mezzi per curare la grave patologia congenita che l’affliggeva e che comporta un progressivo peggioramento della funzionalità polmonare.

Trattandosi di una patologia irreversibile è stata inserita in lista trapianti ma, nel luglio 2021, Saida è stata portata d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale di Baggiovara a causa di una grave insufficienza respiratoria, ovvero un crollo completo della capacità polmonare.

Con l’aggravarsi del suo quadro clinico si è reso necessario il ricovero immediato a cui ha fatto seguito un intervento tempestivo attraverso l’utilizzo del dispositivo ECMOlife, prodotto da Eurosets. ««Si tratta – spiega l’azienda di Medolla – di un prodotto nato dalla volontà di offrire un’ulteriore possibilità di vita in situazioni di emergenza. La metodica ECMO (ExtraCorporeal Membrane Oxygenator) è infatti in grado di sostituire temporaneamente le funzioni del cuore e dei polmoni e può essere utilizzata anche come ponte al trapianto, una vera e propria terapia salvavita per chi è in attesa di un donatore compatibile. Le funzioni cardiorespiratorie sono state dunque stabilizzate con ECMOlife, rendendo così possibile il trasporto di Saida in ambulanza in sicurezza presso un centro specializzato in trapianti polmonari».

Dopo circa due settimane di attesa, durante le quali la ragazza è stata costantemente supportata nelle funzioni cardio-respiratorie dal dispositivo ECMO, il venerdì notte è arrivata la notizia della disponibilità dell’organo. Il decorso post operatorio è stato lungo e complesso ma alla fine Saida ha vinto la sua battaglia e dopo due mesi è tornata a casa.

«Grazie alla collaborazione con gli assistenti sociali, Eurosets, particolarmente colpita da questa vicenda – si legge in una nota – è riuscita a mettersi in contatto con la ragazza e ad organizzare una visita aziendale dove Saida ha potuto vedere il reparto dove viene prodotto il dispositivo che l’aveva tenuta in vita. Durante la visita, la direzione aziendale le ha proposto di entrare a far parte della “famiglia” di Eurosets, proponendole l’assunzione».

«La proposta di lavoro – dice Saida – è stata come guarire una seconda volta in quanto mi permette di poter guardare al futuro con quella serenità che in passato non ho mai avuto».

Oggi la giovane lavora nella camera bianca di Eurosets, il laboratorio in cui vengono assemblati i device come ECMOlife e che potranno salvare numerose altre vite, come hanno salvato la sua. l

F.D.

© RIPRODUZIONE RISERVATA