Gazzetta di Modena

Modena

L’incidente

Castelnuovo Incidente in centro: il “monumento del maialino” rovesciato, amputato e “soccorso” dai cittadini

EBALLOTTI
Castelnuovo Incidente in centro: il “monumento del maialino” rovesciato, amputato e “soccorso” dai cittadini

09 agosto 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Castelnuovo Se non fosse di bronzo, se non fosse una parte di un monumento si tratterebbe di uno Zampone. E di Zampone a Castelnuovo se ne intendono parecchio. Anzi, sono i massimi esperti del prodotto tipico modenese e, appunto, castelnovese. Il problema è che, in questo caso, non stiamo parlando della lavorazione delle carni, ma di un incidente. Già, un incidente andato in scena nella mattinata di ieri in pieno centro paese.

Ad avere la peggio il maialino in bronzo posizionato fra il Torrione e la chiesa di San Celestino. È il vero simbolo di Castelnuovo, è realizzato dallo scultore olandese Kee Sansen e donato alla comunità all’ente Esportazioni Carni Olandese come segno di riconoscimento per la qualità del lavoro e dell’impegno delle tante aziende castelnovesi.

Ebbene, torniamo alla cronaca. Un pullmino in manovra ha urtato il maialino spezzando una delle zampe del simbolico animale. Praticamente, come dicevamo, uno Zampone di bronzo. La distrazione costa cara, danneggiato la piccola statua. Statua che, tra l’altro, si è pure rovesciata non riportando comunque altri problemi. A quel punto sono intervenuti alcuni cittadini, erano lì in centro quando hanno sentito quel colpo causato da parafango del mezzo. Questi si sono subito adoperati per andare a recuperare il maialino: lo hanno rimesso in piedi, nella sua classica posizione, ma con un gamba in meno. L’autista del pullmino, comprensibilmente dispiaciuto, ha così lasciato gli estremi ai presenti e poi ha ripreso la sua attività. A bordo, tra l’altro, aveva un gruppo di turisti che forse era proprio a Castelnuovo per gustarsi sì le specialità del paese, ma anche per l’iconico monumento.

A questo punto sono immediatamente scattate le operazioni di soccorso, si fa per dire, all’animale. Sul posto anche gli agenti della polizia locale dell’Unione che si sono accertati della stabilità del pezzo di bronzo. Esercizio, questo, utile a evitare una nuova caduta e magari qualche problema alle persone che sono solite sostare in quella zona centralissima di Castelnuovo. Allo stesso tempo anche gli uffici comunali si sono attivati per sistemare immediatamente quanto rotto.

Lo hanno fatto, ovviamente, contattando una ditta specializzata che, appunto, si occupa di riparazioni sul bronzo. Crediamo non un’impresa semplice considerato che è appena iniziata la settimana che porterà al Ferragosto. Non è comunque la prima volta che in Comune a Castelnuovo si trovano ad affrontare una situazione di questo tipo. Già in passato, infatti, l’amministrazione aveva dovuto fare i conti con qualche danno al maialino di bronzo. Qualche colpo subìto suo malgrado qua e là. Quello di ieri, però, è stato un danno decisamente più importante. Addirittura una zampa, la posteriore sinistra, spaccata di netto e volata in mezzo alla piazza.l E.B. © RIPRODUZIONE RISERVATA