Gazzetta di Modena

Modena

Emotion
Il personaggio

Montefiorino. Giordano star mondiale grazie a tik tok: piace a 2 milioni di persone

Enea Galvani
Montefiorino.  Giordano star mondiale grazie a tik tok: piace a 2 milioni di persone

Arriva da Farneta il personaggio che “spaventa” anche Ibra e Khaby Su Tik Tok è il volto del momento: «Ma uso un telefono con i tasti» Famoso a 360 gradi Anche Chiara Ferragni e Fedez hanno usato il filtro di Giordano nelle storie di Instagram Anche Chiara Ferragni e Fedez hanno usato il filtro di Giordano nelle storie di Instagram

09 agosto 2022
4 MINUTI DI LETTURA





Montefiorino Nel nuovo millennio l’introduzione dei social è stata la rivoluzione sociale e tecnologica che maggiormente ha impattato la vita quotidiana della maggior parte di persone sulla terra. Un mondo informatico che permette di eludere i confini spaziali e che mette in contatto persone da ogni parte del globo. All’interno di questo nuovo universo in continua espansione, da ormai qualche settimana si è verificato un fenomeno surreale ma che già altre volte si ha avuto l’occasione di osservare.

Proprio su questo mondo, quello dei social, un 70enne di Farneta, località di Montefiorino, ha messo inseme oltre 1,8 milioni di “mi piace” su Tik Tok, conditi da 52mila followers (o se preferite, seguaci) e un video, il più popolare, che conta quasi 6,5 milioni di visualizzazioni e più di 770mila like. Questo 70enne si chiama Giordano Pinocchi, la nuova star dei social che da qualche tempo sta iniziando a spopolare anche grazie al suo filtro: “Filtro Giordano”, usato su Tik Tok su Instagram.

Per i meno avvezzi del settore, un filtro è una simpatica opzione da aggiungere ai propri video social. In questo caso, applicando il filtro di Giordano, sbuca nello schermo proprio la faccia del 70enne con fare “minaccioso”. Il filtro ha fatto il giro del mondo ed è stato usato da note celebrità del web. Su tutte Khaby Lame, la persona più seguita al mondo su Tik Tok,che in un video insieme a Ibrahimovic ha messo inseme 27 milioni di visualizzazioni e 4 milioni di like. Poi Chiara Ferragni, Albe del programma “Amici” e anche Fedez. Non si ferma però ad essere un fenomeno solo italiano ma mondiale, con webstar da ogni parte del globo che utilizzano questo filtro.

Persino oltreoceano è presente un video postato da Snoop Dogg, famosissimo rapper americano, in cui compare Giordano con la sua iconica felpa della comunità di Farneta di Montefiorino, simbolo sempre presente nei suoi video. Lo abbiamo incontrato è gli abbiamo quindi chiesto chi è quel signore che negli ultimi giorni vediamo così spesso su Instagram o Tik Tok: «Un semplice venditore di automobili dell’Autorama di Sassuolo di 70 anni», risponde ridendo. «Sono originario di Farneta e dopo essermi trasferito a Sassuolo vivo nel mio paese natale da ormai dieci anni. L’idea dei video sui social è nata da un mio collaboratore, Luca Bellei. All’inizio lo facevamo per scherzo e io per la verità non ne sapevo nulla dei social, tanto che anche ora utilizzo un telefono a tasti normalissimo.

Luca si occupa soprattutto del marketing della nostra azienda e vedendo che i video con me stavano avendo così tante visualizzazioni abbiamo deciso di sfruttare questa opportunità per fare qualche pubblicità, presentando i nostri prodotti. Ben presto però non ci siamo limitati alla nostra azienda ma anche altre ci hanno chiesto di fare video per loro e così ci siamo organizzati insieme alla ditta di Modena Pervenio per aiutarci nelle nostre sponsorizzazioni, fino ad arrivare all’ultimo filtro che conoscono tutti». Giordano che, da vera star, si è trovato ad affrontare il “problema” della notorietà: «All’inizio mi vergognavo quando mi riconoscevano in strada per via dei social e non sapevo bene come comportarmi. Ora invece cerco di rendermi sempre disponibile e non è raro che quando entro in un centro commerciale una ventina di persone mi chiedano una foto.

Mi arrivano persino telefonate da sconosciuti che vogliono salutarmi». Il principale responsabile di tutto ciò è però Luca Bellei che spiega: «È ormai dal 2015 che faccio video con Giordano e già nel 2018 avevamo avuto un video che aveva superato il milione di visualizzazioni su Tik Tok. Per me il successo del suo personaggio sta proprio nella sua spensieratezza e naturalezza. Giordano rappresenta l’identikit dell’anziano modenese che dice quello che pensa senza fronzoli e rigorosamente in dialetto, uno stereotipo divertente con cui possono familiarizzare sia giovani che vecchi. Ora oltre alla pubblicità veniamo chiamati anche per partecipare e presentare a numerosi eventi»