Gazzetta di Modena

Modena

Classifiche

Nomi dei modenesi, vince la tradizione con Maria e Andrea Giovanni e Giuseppe scendono dalla vetta

Nomi dei modenesi, vince la tradizione con Maria e Andrea Giovanni e Giuseppe scendono dalla vetta

La classifica dei più comuni al 31 dicembre 2021: tra i più popolari anche Anna e Francesca

19 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





MODENA Abbiamo fatto i cognomi e ora facciamo i nomi. Tra le donne modenesi resistono in testa i “tradizionali”, tra gli uomini sul podio ci sono invece quelli un poco più “moderni”. La fotografia dei 50 nomi più diffusi tra i modenesi al 31 dicembre 2021 ci dice che Maria (1.765 ricorrenze) e Andrea (2.365) sono i più presenti sulle carte d’identità rispettivamente per donne e uomini, mentre al secondo e terzo posto ci sono Anna e Francesca (1.682 e 1.593) tra le donne e Marco e Francesco (2.144 e 2.135) tra gli uomini. Dicevamo del fatto che i nomi più legati alla tradizione stanno scendendo dalla vetta alla classifica come un tempo. Giuseppe e Giovanni sono infatti ad esempio solo sesto e settimo tra i nomi più diffusi, superati anche da Luca ed Alessandro.

Nei primi dieci c’è anche Roberto e a 1.397 troviamo la triade Stefano, Matteo e Paolo. Sopra i mille anche Antonio, Davide e Massimo. Giulia, Paola, Chiara, Elena, Laura e Sara sono invece gli altri nomi femminili che si ripetono più di mille volte nelle schede dell’anagrafe di via Santi. Tra i nomi composti spicca Anna Maria con 710 ricorrenze tra le donne, mentre nei primi cinquanta nomi al maschile non ci sono Gian Carlo, o Gian Luca, ad esempio.

Le differenze rispetto a due anni fa in questa speciale graduatoria non sono tante. Francesco era davanti a Marco, di due sole unità. Tra le donne invece non è cambiato nulla nelle prime dieci posizioni. A fine 2019 c’erano però ben 117 Maria e 50 Anna Maria in più, 47 Franca, 35 Rosanna, 29 Marisa, 23 Giovanna in più, ed è entrata nella top 50 dei nomi più diffusi nel 2021 a Modena Ilaria, mentre ne è uscita Giuliana. Tra gli uomini abbiamo “perso” invece dal 2019 ad oggi tra i residenti registrati all’anagrafe 76 Franco, 52 Giovanni, 49 Giuseppe, 35 Mario, 39 Carlo, 38 Sergio. Vale qui quello che si è detto per i cognomi: si modifica la composizione della popolazione con l’arrivo di tante persone da altre città e altri Paesi (e poi c’è il fenomeno del trasferimento di geminiani doc in comuni vicini…) e dunque anche i nomi e cognomi “tipici” sono percentualmente sempre meno presenti. l