Gazzetta di Modena

Modena

Politiche 2022
Il giorno del voto

A Modena record di tessere rilasciate: 7 mila in due mesi, 996 solo ieri. Prima volta per 408 diciottenni.

A Modena record di tessere rilasciate: 7 mila in due mesi, 996 solo ieri. Prima volta per 408 diciottenni.

Anche oggi ufficio elettorale comunale di via Santi aperto per tutta la durata delal consultazione

25 settembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





MODENA Sono 133.812 i residenti nel Comune di Modena chiamati alle urne per le elezioni politiche di oggi nei 205 seggi della città, 186 ordinari più quelli speciali. Le elettrici sono 69.704, mentre i maschi sono 64.108. I neo 18enni sono 408 (216 maschi e 192 femmine) e, per la prima volta, non ci sarà distinzione del numero di elettori tra le Camere, in quanto non è più necessario aver compiuto i 25 anni per votare per il Senato e ciò significa, nel capoluogo, circa 10mila elettori in più rispetto al passato per l’assemblea di Palazzo Madama. I modenesi complessivamente chiamati al voto in realtà sono stati più di 140mila, ma 6.648 hanno potuto votare per corrispondenza dall’estero: 3.537 maschi e 3.111 femmine. Tra di loro gli iscritti all’Aire e coloro che sono temporaneamente all’estero.

Tutti gli elettori sono invitati ad accertarsi di essere in possesso della tessera elettorale e che abbia ancora spazi disponibili per la timbratura. È necessario presentarsi al proprio seggio, infatti, con la tessera elettorale, indispensabile per esercitare il diritto di voto, e un documento di identità o riconoscimento. In caso di smarrimento o deterioramento, oppure di esaurimento degli spazi sulla tessera, è possibile richiederne una nuova rivolgendosi all’ufficio elettorale di via Santi, che fa orario continuato: per la giornata di oggi resterà aperto dalle 7 alle 23. Solo giovedì, nel primo giorno di apertura straordinaria degli uffici, sono state emesse 755 tessere elettorali e 29 carta d’identità elettroniche urgenti, non solo per motivi elettorali, mentre venerdì ne sono state emesse 644 e sabato 996. Negli ultimi due mesi, dal 21 luglio al 24 settembre, sono state emesse 7.108 tessere elettorali. Numeri importanti, insomma, che portano a ipotizzare un’affluenza altrettanto importante. Tutte le informazioni sulle elezioni politiche di oggi e sui documenti necessari sono consultabili sulla specifica sezione del sito istituzionale www.comune.modena.it/argomenti/elezioni dove è disponibile anche il link per la pagina, del ministero con le risposte alle domande più frequenti degli elettori: dal sistema elettorale alle modalità di espressione del voto, fino al “tagliando antifrode” o al divieto di portare il telefono cellulare nella cabina elettorale.

Per quanto riguarda la macchina del voto, sono oltre 1.200, tra scrutatori, segretari e presidenti, le persone impegnate nel weekend per le elezioni politiche nel capoluogo: già ieri pomeriggio si sono insediati i seggi per le operazioni preliminari, mentre lo scrutinio delle schede per il Senato e la Camera si svolgerà nella notte, subito dopo la chiusura delle urne. A loro si aggiungono decine di operatori del Comune di Modena per garantire il buon funzionamento della macchina elettorale. Scrutatori e segretari nei seggi sono esattamente mille, mentre sono 205 i presidenti. A Modena, infatti, sono 186 i seggi ordinari e cinque quelli speciali allestiti nelle case di cura (quelle da 100 a 199 degenti) per elettori costretti a letto e nelle carceri. Sono poi quattro i seggi ordinari ospedalieri: due all’ospedale di Baggiovara e due al Policlinico. A questi sono abbinati altri quattro seggi speciali ospedalieri destinati a raccogliere il voto di elettori ricoverati e sei seggi speciali Covid destinati a raccogliere il voto presso ospedali, Cra e al domicilio di elettori interessati da isolamento Covid-19 che ne facciano richiesta.

Saranno 51 i dipendenti comunali impiegati nel ruolo di collegatori, 16 quelli addetti al ritiro plichi, 18 al servizio di consulenza e informazione, un supporto indispensabile anche per i presidenti di seggio, mentre saranno tre, più due turnisti e quattro di supporto, quelli addetti all’ufficio elettorale. Per la polizia locale sono oltre 50 gli operatori impegnati in vigilanza seggi, scorte materiale elettorale, presidio al Ced per la Commissione elettorale e circa altrettanti gli operatori tecnici in ausilio nei seggi per le aperture delle scuole e le pulizie. l