Gazzetta di Modena

Modena

I retroscena

Ndrangheta nel Modenese / A Vignola azienda sorge dal nulla per “vampirizzarne” una in fallimento

DMONTANARI
Ndrangheta nel Modenese / A Vignola azienda sorge dal nulla per “vampirizzarne” una in fallimento

27 ottobre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





VIGNOLA. L’inchiesta tocca anche Vignola, non solo per il fatto che una delle persone sottoposte a obbligo di dimora è Rocco Gioffrè. Nella dinamica del “gioco di società” tramite cui venivano distratti fondi da centinaia di migliaia di euro c’è anche un’azienda sorta dal nulla proprio per questo scopo.

Si tratta delle Tda Packaging EU srl aperta con sede legale in via Volpi e sede operativa a Reggio Emilia. Una società riconducibile sempre al “nonno” Giovanni Battista Moschella, che da quanto emerso nelle indagini nel modenese era la persona più attiva del gruppo ’ndranghetista, coinvolto in numerose vicende. Era lui dal 21 dicembre 2018 il titolare di un’azienda dal nome molto simile, la Tda Packaging Design poi dichiarata fallita dal Tribunale di Reggio Emilia nell’ottobre 2020.

Secondo quanto ricostruito, allo scopo di recare pregiudizio ai creditori, aveva ceduto il 18 giugno 2019 il ramo d’azienda costituito dal know how e dall’intero patrimonio societario della Tda Packaging Design, comprensivo dell’intero magazzino e dei beni mobili a favore della neo costituita Tda Packaging EU, che era sorta dal nulla, con sede a Vignola appunto, solo il 3 maggio 2019. Società che ovviamente era riconducibile sempre a lui, alla data della distrazione, quale amministratore e titolare del 99% delle quote societarie.

L’operazione distrattiva si sarebbe consumata mediante un atto di compravendita co corrispettivo pari a 25mila euro, apparentemente saldato con un assegno circolare di pari importo intestato alla Tda packaging EU ma di fatto mai incassato dalla Tda Packaging Design. E ovviamente il titolo di credito fu successivamente annullato, in modo che a uno sguardo superficiale non emergessero illeciti nella contabilità.

Questo tipo di modus operandi è stato riscontrato nel confronti anche di diverse altre società, per questo la Finanza ha parlato di cosche dalla notevole capacità manageriale. l