Gazzetta di Modena

Modena

Meteo

Appennino Modenese: torna la neve sopra i mille metri. Cimone imbiancato, oltre 10 cm a Passo Radici

Appennino Modenese: torna la neve sopra i mille metri. Cimone imbiancato, oltre 10 cm a Passo Radici

2 MINUTI DI LETTURA





BOLOGNA Dopo tanta attesa e un inverno finora all'asciutto, compreso il periodo natalizio, cosa che ha portato le istituzioni locali e i territori montani a chiedere aiuti anche economici al Governo, torna (finalmente) la neve sull'Appennino emiliano-romagnolo.

Sono caduti in queste ore circa dieci centimetri di neve nella zona del passo delle Radici nel Comune di Frassinoro. I tecnici della Provincia stanno verificando, da oggi pomeriggio lunedì 16 gennaio, la situazione delle strade di montagna, nella zona di Frassinoro, dove al momento sta nevicando e che risultano tutte aperte e transitabili. Nella serata di oggi effettueranno la salatura delle strade a rischio di gelate notturne.

I tecnici raccomandano prudenza per chi si mette alla guida, specialmente nelle ore serali e notturne, ricordando inoltre l’obbligo di montare pneumatici invernali o di avere catene a bordo.

Per tenere pulita la rete di oltre 900 chilometri di strade provinciali, la Provincia dispone quest'anno di 165 mezzi di cui 115 spartineve, tutti di ditte private convenzionate; di questi 62 sono in montagna e 53 in pianura.

I mezzi spargisale sono 27 (13 in montagna e 14 in pianura), più nove di proprietà della Provincia, oltre a 14 mezzi “combinati” cioè sia spartineve che spargisale; a questi si aggiungono due turbine di proprietà della Provincia utilizzate in genere per tenere aperte le strade provinciali sul crinale nella zona di Frassinoro in particolare al passo delle Radici.

PREVISIONI

Le previsioni meteo per oggi danno quota neve intorno a 1.000-1.300 metri sui rilievi centro-orientali, 700-1.000 metri su quelli occidentali. Un'allerta di colore giallo è stata emessa anche per la giornata di domani, martedì 17 gennaio, per "deboli nevicate fino a quote collinari" tra le province di Parma e Piacenza, con accumulo atteso di cinque-dieci centimetri, oltre ad acqua mista a neve in pianura.

Ma già dalle prime ore di questo pomeriggio fiocchi bianchi stanno cominciando a cadere, in particolare sull'Appennino modenese. Nel comprensorio del Cimone, ad esempio, sopra i 1.100 metri sta nevicando in maniera copiosa, a giudicare dalle foto scattate a Sestola, Canevare di Fanano, Le Polle, Passo del Lupo e Lago della Ninfa, pubblicate online sul portale degli impianti sciistici del Cimone. Imbiancate pure Frassinoro e Piandelagotti, sempre nel modenese.

Neve anche sull'Appennino forlivese oltre i 1.250 metri di quota. Secondo le previsioni di Arpae le nevicate, seppur deboli, dovrebbero proseguire in Appennino fino a dopodomani, mercoledì 18 gennaio.