Gazzetta di Modena

Modena

La storia

Arrestato un ladro “acrobata” Era ricercato in tutta Europa

Arrestato un ladro “acrobata” Era ricercato in tutta Europa

In carcere un 34enne albanese autore di una serie di furti in Francia nel 2014

16 gennaio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





SASSUOLO. Un 34enne albanese, residente a Castellarano, è stato arrestato sabato mattina dai carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Reggio Emilia, che hanno eseguito un mandato di arresto europeo emesso nei suoi confronti dalle autorità giudiziarie francesi: l’uomo, infatti, era ricercato in tutta Europa in seguito ad una condanna a 3 anni di reclusione per una serie di furti in abitazione. Un ladro “acrobata”, capace di raggiungere anche i piani più alti dei palazzi arrampicandosi sulle grondaie degli edifici presi di mira.

Da sabato, dunque, il 34enne Saimir Merdhoqi, originario dell’Albania, ricercato in ambito europeo dalle autorità francesi, si trova in carcere a Reggio Emilia in attesa di essere consegnato alle autorità francesi.

Secondo la documentazione in possesso ai carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Reggio Emilia, che hanno operato l’arresto dando esecuzione al mandato di arresto europeo emesso lo scorso 11 gennaio, l’uomo nel 2014 si è reso responsabile di una decina di furti in abitazione in Francia, tra tentati e consumati, per la cui responsabilità era peraltro stato arrestato in terra transalpina nel 2014, venendo scarcerato in attesa del processo.

Ne era scaturita la condanna a 3 anni di reclusione, inflitta al 34enne dal tribunale di Nancy, città francese situata nel cuore della Lorena, rimasta però ineseguita perché il condannato, nel frattempo, aveva fatto rientro in Italia.

Da qui l’emissione del provvedimento di mandato di arresto europeo, che è stato quindi eseguito dai carabinieri del nucleo investigativo di Reggio Emilia, visto che l’uomo si trovava a Castellarano: i militari, ricevuto il provvedimento, nella tarda mattinata di sabato ne hanno dato esecuzione operando l’arresto del 34enne.

L’arrestato deve ancora scontare ancora 29 mesi di reclusione: stando agli atti giudiziari, infatti, avrebbe trascorso solo 7 mesi di detenzione rispetto alla condanna definitiva a 3 anni di carcere che gli è stata inflitta dalle autorità francesi.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA