Bonaccini-Schlein, il giorno del derby Il Pd sceglie il nuovo leader nazionale
Oggi si vota per le primarie: in provincia 88 seggi aperti dalle 8 alle 20
MODENA Le certezze sono due: la prima è che questa sera il Partito democratico avrà un nuovo leader nazionale, la seconda che il segretario sarà emiliano. Perché sono Stefano Bonaccini, presidente della Regione nato e residente a Campogalliano, ed Elly Schlein, deputata - ed ex vice di Bonaccini in Regione - nata in Svizzera ma residente da anni a Bologna, i due sfidanti alle primarie di oggi. Dopo la prima fase di selezione nei circoli riservata agli iscritti, dunque, oggi saranno gli elettori a scegliere il nuovo segretario nazionale.
Per quanto riguarda la provincia di Modena oggi saranno in funzione 88 seggi, di cui 19 in città. Le operazioni di voto partiranno alle 8 e si concluderanno alle 20. La partecipazione alle primarie è aperta alle persone dai 16 anni in su con cittadinanza italiana, con cittadinanza Ue residenti in Italia e con cittadinanza extra-Ue con regolare permesso di soggiorno.
Per partecipare è necessario dichiarare di riconoscersi nella proposta politica del Partito democratico e sostenerlo alle elezioni, accettare di essere registrati nell’Albo pubblico delle elettrici e degli elettori e versare una quota di partecipazione di almeno 2 euro per sostenere le spese organizzative per la consultazione nazionale.
Il voto in presenza è aperto a tutte e tutti: si può trovare il proprio seggio di riferimento, legato alla sezione elettorale di appartenenza, sul sito https://www.pdmodena.it/. Per quanto riguarda studenti e lavoratori fuori sede, ragazze e ragazzi tra i 16 e i 18 anni e stranieri residenti in Italia o in possesso di regolare permesso di soggiorno, è possibile votare, a patto che gli interessati si siano registrati entro venerdì scorso. Come da regolamento, le elezioni primarie aperte prevedono la scelta fra i due candidati che hanno ottenuto più voti a seguito del voto degli iscritti presso i circoli del Partito democratico: a sfidarsi nella consultazione di oggi saranno dunque Stefano Bonaccini e Elly Schlein.
Questa sera, quindi, si saprà chi sarà il nuovo segretario nazionale del Partito democratico dopo Enrico Letta: i risultati sono attesi intorno alle 22. l
© RIPRODUZIONE RISERVATA