Gazzetta di Modena

Modena

Il caso

Modena, Acquisti di scarpe online occhio alla truffa. L’allarme di Federconsumatori

Modena, Acquisti di scarpe online occhio alla truffa. L’allarme di Federconsumatori

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA  «Si chiama Euphoria Sport (indirizzo euphoriasport.it) ed è un sito in lingua italiana dove si possono acquistare le scarpe più esclusive e costose a prezzi estremamente vantaggiosi, con sconti tra il 50% e l’85%. Ad esempio una scarpa sportiva da 1000 euro viene venduta a 145 in promozione, mentre le intere collezioni di importanti brand sono offerte al prezzo unico di 129,99 Euro. Il pagamento è rigorosamente in contrassegno. Peccato che agli incauti acquirenti arrivi solitamente un pacco che contiene vecchie scarpe usate, e che l’indirizzo del mittente sia falso, cosa che rende impossibile ogni tentativo di restituzione. E’ il caso di alcune persone che si sono rivolte allo Sportello telefonico SOS Truffa». 

A darne notizia Federconsumatori.  «Si tratta dell’ennesimo sito truffa, che recupera da altri luoghi le immagini delle scarpe presenti nel sito, e che al suo interno è del tutto privo di qualsiasi riferimento per rintracciare i truffatori. – spiega –  Niente indirizzo, mail o numero di telefono; nessuna informazione di nessuna natura che possa aiutare chi vuole saperne di più. Il sito risulta creato il 24 gennaio 2023, mentre anche nei siti specifici vengono omessi tutti i riferimenti ai promotori del sito truffa».

SOS Truffa ha segnalato più volte queste modalità all’attenzione dei consumatori e dei soggetti preposti al controllo e alla repressione di questi abusi. Stante i tempi lunghi che decorrono tra una segnalazione al Garante per la Concorrenza e Mercato (che comunque abbiamo prodotto) e la effettiva chiusura di un sito truffa, riteniamo utile far circolare la notizia trai consumatori.

«Chi acquista un prodotto on line deve riferirsi soltanto a siti che riportano tutte le informazioni commerciali previste dalla normativa e l’attenzione deve essere alta quando i prezzi non sono congrui rispetto al mercato. Oltre a truffe come quella che citiamo sono diversi i soggetti che vendono on line articoli contraffatti; in questo caso bisogna ricordare che anche l’acquirente è responsabile per Legge dell’incauto acquisto».