Gazzetta di Modena

Modena

La novità

Modena, hai perso qualcosa per strada? Ora la ritrovi sul sito “Oggetti smarriti” del Comune

Modena, hai perso qualcosa per strada? Ora la ritrovi sul sito “Oggetti smarriti”  del Comune

Il Comune "mette in vetrina" anche le immagini degli oggetti di modico valore come chiavi, zainetti e borse. Prima di recarsi di persona all'Ufficio oggetti rinvenuti, in via del Murazzo 117, è possibile dunque consultare l'elenco.

15 marzo 2023
2 MINUTI DI LETTURA





MODENA  Uno zaino scolastico dimenticato sull'autobus, le chiavi dell'auto smarrite chissà dove, badge e tessere scivolate da una tasca ma anche biciclette, portafogli e perfino attrezzi da giardino rubati. Ora è più semplice ritrovarli, consultando gli elenchi degli oggetti rinvenuti pubblicati mese per mese online.

Segnala tutto il Comune di Modena, annunciando una pagina dedicata online, nel proprio sito, che "mette in vetrina" anche le immagini degli oggetti di modico valore come chiavi, zainetti e borse. Prima di recarsi di persona all'Ufficio oggetti rinvenuti, in via del Murazzo 117, è possibile dunque consultare l'elenco.

Tra gli oggetti più frequenti, ci sono portafogli (29 quelli consegnati in febbraio, cinque dei quali ancora con i soldi dentro) e i documenti che di solito vi si custodiscono, biciclette (cinque in febbraio), capi di abbigliamento anche nuovi, che spesso vengono dimenticati nelle borse sugli autobus, zainetti scolastici e sportivi. Sempre in febbraio sono stati riportati anche una targa, un computer portatile e una cartelletta con disegni, compito di qualche studente che non è mai stato consegnato al professore. La pagina web fornisce anche informazioni sul funzionamento del servizio e spiega la procedura per reclamare i propri oggetti.

Per oggetti come gli smartphone, oltre alla descrizione è necessario dimostrare di essere in grado di sbloccarli. Per aiutare i proprietari, i phone consegnati vengono mantenuti accesi, finché la batteria lo consente, in modo che il Gps possa "segnalare" ai proprietari stessi dove si trova il telefono. Per gli altri oggetti, è sufficiente recarsi all'ufficio per verificare se qualcuno li ha trovati.