Previsioni

Nevicata in Appennino, meteo instabile Da oggi nuovo calo delle temperature

Nevicata in Appennino, meteo instabile Da oggi nuovo calo delle temperature

03 aprile 2023
2 MINUTI DI LETTURA





MODENA Si va verso Pasqua, e sarà una Settimana Santa piuttosto fredda. Che le temperature fossero pronte ad abbassarsi lo si era capito anche ieri, quando salendo verso Passo del Lupo addirittura nevicava. Non è certamente la prima volta che nevica in aprile, ma fa sicuramente effetto viste le temperature degli ultimi giorni, degne di una primavera inoltrata. Invece siamo soltanto all’inizio, e questa settimana sembrerà di essere ancora nel mezzo dell’inverno. Le minime scenderanno fino a pochi gradi sopra lo zero, difficile che si possano superare i 15 gradi.

Oggi cielo molto nuvoloso al mattino, con progressive schiarite da Nord nel corso del giorno e cielo fino a nuvoloso o poco nuvoloso. In serata il tempo andrà peggiorando. Temperature con massime in diminuzione, minime a 2, massime a 15. Col passare dei giorni aumenterà la nuvolosità e le temperature scenderanno ancora, portando anche un rischio sempre più alto di precipitazioni. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L'avviso prevede dalle prime ore di oggi, venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali su Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con raffiche di burrasca forte specie lungo i settori costieri e su quelli appenninici. l