Gazzetta di Modena

Modena

La storia

La gatta di Modena che si era persa in vacanza ritrovata dopo 9 mesi a Riccione

La gatta di Modena che si era persa in vacanza ritrovata dopo 9 mesi a Riccione

09 aprile 2023
2 MINUTI DI LETTURA





MODENA Si era persa nel luglio scorso a Miramare, dove era in vacanza con i suoi padroni, e dopo nove mesi è stata ritrovata a Riccione. È la storia di Carlotta, una gatta che da giovedì è potuta tornare nella sua casa, a Modena, riaccolta a braccia aperte da Caterina e Fabio assieme ai figli Matteo e Maria. Trovando una nuova inquilina con cui trascorrere le giornate, Marta, altra gatta che la famiglia nel frattempo ha preso. Senza mai perdere la speranza di riabbracciare la sua Carlotta.

«Ci trovavamo in vacanza in un appartamento di un residence al secondo piano – racconta Caterina – quando Carlotta è sparita. Era la terza volta che veniva in Riviera con noi, dunque era abituata. Un giorno non l’abbiamo più vista: era scesa dal balcone, non si sa per quale ragione, e non era riuscita a rientrare. Abbiamo quindi tappezzato Miramare di volantini. E lo abbiamo fatto anche dopo essere rientrati a Modena, con mia sorella che è tornata a Miramare per attaccare volantini nuovi».

Carlotta è entrata a far parte della famiglia di Caterina ad inizio 2020, prima del Covid, presa al Centro soccorso animali di via Nonantolana dalla responsabile Barbara Zoboli: «Una gatta buona e affettuosa che veniva da una fattoria, dunque che era abituata a stare all’aperto – ricorda Caterina –. In vacanza, a piani inferiori rispetto a quello della scorsa estate, non si era mai allontanata». Nella sua ricerca, la famiglia è stata aiutata da tante persone, anche grazie alle segnalazioni condivise sui social. In soccorso, in particolare, è arrivata l’associazione A-mici di Soraya: «Ci ha contattato Monica Nicoletti che, insieme alla vicepresidente Claudia Ganzaroli, si è offerta di darci una mano. Il loro supporto è stato preziosissimo anche per controllare il microchip e recuperarla».

Così, dopo 9 mesi, Carlotta è stata ritrovata. Era arrivata fino a Riccione e aveva trovato nei proprietari del ristorante “Dal Baffo” chi si prendesse cura di lei. Sono stati loro a contattare la famiglia, che giovedì è tornata in Rivera per riprendersi la sua adorata gatta: «È stato un miracolo, in cui abbiamo sempre sperato. Quando Carlotta ci ha riconosciuto, tutto è tornato come prima. Ora ha incontrato Marta e si sente già la padrona di casa».l Marco Costanzini © RIPRODUZIONE RISERVATA