Gazzetta di Modena

Modena

Verso il voto

Camposanto. Il sindaco Zaniboni corre per il bis, Manfredini spera nel terzo tentativo

Camposanto. Il sindaco Zaniboni corre per il bis, Manfredini spera nel terzo tentativo

2 MINUTI DI LETTURA





Camposanto Sono Monja Zaniboni e Daniele Manfredini i contendenti per il posto da sindaco di Camposanto. L’attuale prima cittadina di centrosinistra vuole tentare il bis e continuare il percorso cominciato cinque anni fa. Lo fa con la lista Noi per Camposanto, la stessa del 2018 quando vinse con il 56% contro lo sfidante di centrodestra di allora, Mauro Neri. «Voglio rimettermi in gioco – ha detto nell’incontro organizzato per annunciare la candidatura – per l’amore profondo che mi lega a questo territorio. Ho tanta voglia di terminare quello che ho iniziato».

Sostenuta dal centrosinistra, Zaniboni ha presentato una rosa di 12 nomi, alcuni dei quali l’avevano già accompagnata nel viaggio del primo mandato. «I progetti per il futuro – ha garantito la sindaca – sono numerosi. Alcuni esempi: la casa di comunità, la tangenziale e la riqualificazione della località Bosco». Zaniboni non gareggerà sola. Dal centrodestra torna Daniele Manfredini, imprenditore agricolo di 60 anni. Non è la prima volta per lui: già nel 2008 e nel 2013 aveva tentato di raggiungere la poltrona di primo cittadino.

«Le mie proposte per il futuro di Camposanto – dice – le annuncerò in un incontro con i cittadini che organizzeremo a breve. Per ora mi limito a dire che, anche se sono stato in disparte per tutti questi anni, la voglia di migliorare il mio paese non si è mai fermata. Ho tante idee e, se vincerò, non vedo l’ora di metterle in pratica». In entrambe le elezioni comunali a cui ha partecipato, Manfredini si è presentato con la lista Democrazia e Libertà. Sia nel 2008 che nel 2013 una delle sfidanti era Antonella Baldini, vincitrice in tutti e due le occasioni. La prima volta, l’agricoltore raggiunse il 15% dei voti, la seconda il 20%.

A questo giro, però, lo sfidante di Zaniboni si presenta con tutto il centrodestra unito: Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi moderati del centrodestra e Lega lo appoggiano. La lista si chiama Centrodestra per Camposanto e conta 12 persone. La palla ora passa ai votanti. l Chiara Marchetti © RIPRODUZIONE RISERVATA