Il caso

Mirandola, polemica nella piazza del 25 aprile: arriva la Colonna della Libertà, l’Anpi non sale sul palco delle celebrazioni

Mirandola,  polemica nella piazza del 25 aprile: arriva la Colonna della Libertà, l’Anpi non sale sul palco delle celebrazioni

25 aprile 2023
1 MINUTI DI LETTURA





Mirandola. “No grazie, restiamo qui” Questa la risposta che la presidente dell’Anpi di Mirandola ha dato al sindaco di Mirandola Alberto Greco, che aveva invitato pubblicamente la delegazione dell’associzione partigiani sul palco delle celebrazioni ufficiali del 25 aprile.

Il polemico e gelido rifiuto è stato l’apice della polemica iniziata circa un mese fa quando si è appreso del passaggio della colonna della Libertà nella Bassa con tappa d’arrivo a Mirandola.

Una rievocazione che l’Anpi non condivide non per i partecipanti o l’iniziativa in se ma per uan presenza e una assenza in questa rievocazione. la presenza di alcuni figuranti con la divisa dell’esercito tedesco, e l’assenza dei partigiani che con gli alleati c0ontriobuirono alla Liberazione dell’Italia dal regime nazifascista.

L’Anpi nella mattinata ha sfilato per le strade di Mirandola come sempre è stato fatto nel corso degli anni ed è arrivata in piazza per la celebrazione.