Gazzetta di Modena

Modena

Previsioni

Maltempo/ Maltempo, allerta Rossa domani in Emilia Romagna. Pioggia abbondante nel Modenese. A Ravenna chiuse le scuole

Maltempo/ Maltempo, allerta Rossa domani in Emilia Romagna. Pioggia abbondante nel Modenese. A Ravenna chiuse le scuole

15 maggio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





BOLOGNA  Nuova allerta rossa per l’Emilia Romagna a partire dalla mezzanotte. Dalle prime ore di martedì 16 maggio – informa la protezione civile – un intenso vortice depressionario presente sull'Italia centrale determinerà precipitazioni diffuse e persistenti di moderata intensità su tutta la regione Emilia Romagna, più insistenti sui rilievi e fascia pedecollinare del settore centro-orientale, dove potranno verificarsi cumulate di pioggia abbondanti. Nel Modenese si prevedono dai 50 agli 80 millimetri, in Romagna oltre 100-120

«Si prevedono piene con interessamento delle zone golenali e degli argini su tutti i corsi d'acqua del settore centroorientale. Sui bacini Romagnoli e affluenti di Reno si prevedono colmi di piena prossimi ai franchi arginali e ai massimi storici registrati. Saranno inoltre possibili significativi innalzamenti dei livelli idrometrici sul reticolo idrografico minore, con associati fenomeni di erosione spondale e possibili inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, etc.) e difficoltà di smaltimento delle acque della rete di bonifica. Sono previsti dissesti diffusi su tutto il territorio collinare e montano, numerosi ed estesi nel settore centro-orientale».

«Condizioni favorevoli allo sviluppo di frane per scivolamento lungo i versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili e di frequenti frane a carico della rete stradale, accompagnate da ruscellamenti con erosione accelerata, trasporto e sedimentazione di materiale. Si prevedono condizioni del mare sotto costa che possono generare localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale, oltre che ostacolare il deflusso di eventuali concomitanti piene dei fiumi e torrenti. E' inoltre previsto un aumento della ventilazione nord-orientale con venti che sui rilievi e sul settore orientale della regione raggiungeranno intensità di burrasca moderata (62-74 km/h) e intensità superiori sui crinali appenninici emiliani».

- A causa della prevista ondata di forte maltempo a Ravenna le scuole e i centri anziani resteranno chiusi domani, martedì 16 maggio. Lo ha comunicato il Comune di Ravenna a seguito di una comunicazione dell'Agenzia regionale di protezione civile e di Arpae Emilia-Romagna e al termine della riunione organizzata sindaco Michele de Pascale al Centro operativo comunale. Domani saranno chiusi "a livello precauzionale, anche per non aggravare le criticità sulla viabilità comunale" - spiega il Comune - i servizi educativi, le scuole di ogni ordine e grado compresi i centri di formazione professionale, i centri di aggregazione giovanile, i centri diurni per anziani e disabili e i centri socio-occupazionali.

"Per una eventuale chiusura di mercoledì 17 seguiranno aggiornamenti attraverso i consueti canali informativi". I Servizi sociali stanno provvedendo a contattare tutte le persone in condizioni di particolari fragilità fisiche e tutte le strutture che le ospitano, nelle aree a rischio, per verificare le loro condizioni e dare indicazioni e contatti da utilizzare in caso di emergenza. Le criticità riguarderanno anche la costa e a tal proposito si informa che nel pomeriggio di oggi verranno chiusi tutti i passi a mare.