Sfilano le creazioni del Vallauri “Moda del Futuro”, ecco i vincitori

Sfilano le creazioni del Vallauri “Moda del Futuro”, ecco i vincitori

La kermesse ha concluso la 15esima edizione del progetto voluto da Lapam

20 maggio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





La sfilata andata in scena alla Baracca sul Mare di Daniela Dallavalle ha fatto calare il sipario sulla 15ª edizione di “Moda al Futuro”, il concorso ideato da Lapam Confartigianato e rivolto alle classi dell’indirizzo Abbigliamento e Moda dell’Istituto Vallauri di Carpi. Un’edizione, come del resto le precedenti, che una volta di più ha messo in mostra diversi lavori confezionati dai ragazzi.

Numerosi i premi assegnati durante la serata agli studenti più meritevoli, che in questi mesi, dopo lezioni frontali in aula, hanno svolto un periodo di stage nelle diverse aziende del territorio. Un’attività, questa, che ha permesso ai ragazzi di dare sfoggio alla loro creatività.

Il primo premio è andato ex aequo a Nadia Akoto Gyamfi della classe 5ªB con “Oh ma dame” e a Christopher Bassoli (anche lei della 5ªB) con il progetto “Yohji Yamamoto: lo stile della libertà”. Al secondo posto si sono classificate, pari merito, Samantha Lanza della 5ªD con “The new side of Schiaparelli” e Rebeka Zarina (5ªB) con il progetto “Krystallo”. Per concludere il podio, terzo posto si sono posizionate, pari merito, Lola Mantovani della 5ªD con “Petillant” e Barbara Guatieri (5ªB) con il progetto “Barbie e la personalità”.

Le studentesse e gli studenti che si sono classificati sul podio hanno ottenuto un weekend di formazione a Roma con una visita al Museo del costume e della moda.

Nicole Vanini della 5ªB con il progetto “C’era una volta…” si è aggiudicata la menzione “Eleganza”. La menzione “Maglieria” è andata a Huliya Sayman 5ªD grazie al progetto “Moda e motori”. La menzione “Sport e moda” è stata assegnata a Mariadele Manicardi della 5ªB con “Cheer & Dance Worlds”. Sara Innocente della 5ªB con il progetto dal titolo “1984: Individualità programmata” ha vinto la menzione “Tecnica e ispirazione”. Il premio “Manualità e artigianalità” è andato a Giulia Ciminelli della 5ªD con “Shocking de Schiaparelli”. Le menzioni “Tendenza” e “Originalità” le hanno ottenute rispettivamente Luca Minichiello della 5ªD con “Vista intrecciata” e Francesca Ricchetti della 5ªB con il progetto dal titolo “Provocazione raffinata”. Si aggiudicano la menzione “Rosso Valentino” Hasnae Belmkhair della 5ªD con il progetto “Rosso Valentino” e Lisa Monaco con il progetto “The pearlfect dress” anche lei della classe 5ªD. Jasmin Telhai della 5ªD con il progetto “Devenire” ha conquistato la menzione per “Creatività e teatralità”.

Queste, invece, sono state le 31 aziende che hanno partecipato come tutor alla quindicesima edizione di “Moda al Futuro”: Adriana Mode Sartoria, Angelica Fashion, Bene Più, Bianchini Davide ,Color Service, Confezione Luna, Crea Si, Creazioni Miss Patty, Cristina Gavioli, Daniela Dallavalle ,Donne Da Sogno, Fantasie Tricot, Gbm, Knitaly, Lady Jane, Liu Jo, Madrilena, Manfra, Mdr, Model Basic, Monica Creazioni, OwenScorp Italia, Pretty Mode, Ricamificio Il Nodo, S’arte, Sacchetti Maglierie, Silvio Severi, Staff Jersey, Twin Set e Wanda Mode.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA