Fiorano, sventato furto alla Saiem
Un appuntato della vigilanza “La Patria” è intervenuto mettendo in fuga i ladri: «Ho trovato un furgone e un muletto ancora in moto: volevano rubare anche altro»
di Stefania Piscitello
FIORANO Quando è arrivato sul posto, pochi minuti dopo la chiamata d’emergenza, i ladri probabilmente erano ancora lì. Il furgone che stavano cercando di portare via, insieme ad altro materiale, era ancora acceso e lo sportello era aperto. Proprio come se qualcuno fosse dovuto fuggire da un momento all’altro. E probabilmente è stato proprio così.
Se non fosse stato per il pronto intervento di Salvatore Gallinaro, appuntato scelto del Radiomobile di Sassuolo della vigilanza “La Patria”, forse i ladri avrebbero fatto in tempo a mettere a segno il colpo ai danni della Saiem, azienda che si affaccia su via del Crociale a Fiorano. Gallinaro è del resto da vent’anni nel settore; prima lavorava presso un altro istituto di vigilanza ma da cinque mesi è operativo con “La Patria”: ebbene, da gennaio ad oggi ha sventato sedici furti in provincia. L’ultimo in ordine di tempo è stato quello di martedì mattina. Erano più o meno le cinque: «Quando è scattato l’allarme nell’azienda – racconta Gallinaro – la centrale operativa di Bologna mi ha chiamato dicendomi di andare. Sono arrivato in tre o quattro minuti. Ho aperto il cancello e mi sono subito portato sul retro perché di solito è da quella parte che agiscono i ladri». Gallinaro prosegue nel suo racconto: «Ho subito notato un muletto acceso, senza nessuno sopra». Poco dopo, Salvatore ha notato una matassa di fili elettrici sul muletto – materiale dell’azienda che i ladri stavano cercando di portare via – e, poco più in là, un furgone.
«Mi sono avvicinato: era in moto e aveva la portiera aperta. Allora ho chiesto subito l’intervento dei carabinieri. Probabilmente quando sono arrivato i ladri erano ancora lì e si sono dati alla fuga».
Gallinaro ricostruisce anche la presunta dinamica del tentato colpo: «Hanno rubato furgone e muletto dalla ditta confinante, sfondando il cancello della ceramica. E poi, dalla Saiem, stavano cercando di portare via materiale elettrico».
Sul posto sono anche intervenuti i carabinieri: «Si sono complimentati per il mio intervento – spiega ancora Gallinaro – e hanno avviato le indagini».
Gallinaro, come detto, negli ultimi cinque mesi è intervenuto per sventare sedici furti e in passato ha anche svolto operazioni delicate e per questo ha ricevuto plausi e encomi: «Ho anche salvato una ragazza da una tentata violenza. Faccio il mio lavoro con passione e dedizione».