Maltempo: il 15 giugno l'allerta diventa gialla in Emilia Romagna
BOLOGNA Contrariamente a quanto reso noto in precedenza, per la giornata di domani, giovedì 15 giugno, in Emilia-Romagna non è prevista alcuna allerta rossa, in particolare sulle zone alluvionate. La situazione comunicata da Arpae e Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione Civile è infatti quella di allerta gialla per criticità idrogeologica nelle provincia di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì-Cesena e Rimini''.
Lo comunica la Regione Emilia Romagna. ''Sono previsti temporali sparsi e di breve durata, localmente anche di forte intensità, più probabili sui rilievi e nelle ore pomeridiane: nelle zone montane non si escludono fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, e permane la possibilità di evoluzione dei dissesti che si sono innescati nelle ultime settimane.
È possibile restare sempre aggiornati sulle allerte meteo attraverso lo specifico portale della Regione: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it. '
«Nel corso della giornata di oggi è stata invece emessa, sempre per le province interessate dall'allerta gialla di domani, una allerta arancione, valida solo dalle 12 e fino alla mezzanotte di questa sera: temporali e precipitazioni intense potrebbero portare, nelle aree urbane, ad allagamenti dovuti al non totale ripristino della rete fognaria, mentre in collina resta il rischio di evoluzione dei dissesti. Per quanto riguarda la pianura bolognese, nello specifico i territori di Molinella e Budrio, e quella ravennate sono possibili criticità per la difficoltà di smaltimento delle acque che gravano sul reticolo secondario e di bonifica e per possibili problemi di tenuta arginale'».